Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2008

Firenze e Malta


COMUNICATO STAMPA

Una giornata maltese per scoprire il fascino moderno di un'isola dalla storia millenaria

Firenze e le meraviglie dell'isola di Malta

arte, turismo e gastronomia di una terra dalle tradizioni millenarie

FIRENZE – Un mare meraviglioso dove navigare, una popolazione ospitale e trilingue, una cucina che raccoglie ricette con echi di tutte le terre che si affacciano sul Mediterraneo. E' Malta, isola vicinissima all'Italia, dove culture diverse si sposano dando vita ad atmosfere uniche.

Oggi Firenze ha avuto la possibilità di poter ammirare le bellezze di Malta e di deliziarsi con i suoi profumi e sapori, grazie all'iniziativa voluta dall'imprenditore Niccolò Ricci che ha deciso di regalare alla città una giornata maltese.

Meta di un turismo attento, Malta è facilmente raggiungibile dalla Sicilia in catamarano - dista appena 95 km – o con l'aereo da moltissimi scali, ed offre relax e divertimento in un ambiente di grande fascino naturale e di cultura millenaria.

Per far conoscere le infinite opportunità di Malta sono arrivati a Firenze, Victor Agius, uno dei più noti artisti maltesi, e Victor Borg, Resident Chef del Phoenix Restaurant dell'Hotel Phoenicia Malta de La Valletta.

Il giovane pittore ha esposto alcune delle sue opere più rappresentative dei luoghi più affascinanti di Malta mentre il migliore chef dell'isola, erede della grande tradizione culinaria maltese, contaminata dagli echi di tutte le culture che si sono avvicendate sull'isola, ha deliziato i presenti con le sue creazioni.

La manifestazione, abbinata ad un evento di solidarietà ispirato da Papa Benedetto XV, attraverso una cena dove hanno trionfato i colori ed i profumi di Malta, ha permesso anche di raccogliere fondi destinati all'acquisto di un macchinario medico che verrà donato all'ospedale San Giovanni Battista dell'Ordine di Malta a Roma.

"In seguito alla visita che poche settimane fa ha visto il Santo Padre donare conforto ai pazienti dell'ospedale San Giovanni Battista dell'Ordine di Malta a Roma - spiega l'imprenditore fiorentino Niccolò Ricci, ideatore ed organizzatore della manifestazione - è nata in me la volontà di prendere ad esempio l'attività solidale svolta dall'Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta. Numerosi nel nostro paese, sono i presidi sanitari che vedono i volontari particolarmente attivi nel donare soccorso ai malati e ai sofferenti. Ma è stata anche l'occasione per far conoscere questa isola meravigliosa a Firenze.

Malta, come ha ricordato il responsabile italiano per l'Ente del Turismo maltese, Matteo Prato, " è un'isola cove convivono il rigore e l'educazione derivanie dalla dominazione inglese e la solarità dei popoli del mediterraneo".

Presente alla giornata maltese anche l'Assessore ai Rapporti Internazionali del Comune di Firenze, Eugenio Giani, che ha augurato lo sviluppo di una futura attiva collaborazione. Nell'occasione è stato consegnato all'artista Victor Agius il Giglio di Firenze per la sua particolare visione artistica.

Ufficio Stampa : Wega Comunicazione - Joselia Pisano - Roberta Capanni - Tel. 055/582428

Cell. 340/3669793 – 338/1026566 - redazione@wegacomunicazione.it

From: Sassoscritto < redazione@sassoscrittoeditore.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *