Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2008

Lampadine tradizionali verso LFC


Stando alle rilevazioni di Greenpeace, l’illuminazione è responsabile di circa l’8,9% dei consumi totali di energia primaria nel mondo e causa l’emissione in atmosfera di circa 1900 milioni di tonnellate di CO2.

Secondo i dati del Centro di Ricerca della Commissione Europea (JRC), mentre i settori del commercio e dell’industria europea registrano una discreta efficienza nell’illuminazione, con valori pari a 50 e 80 lm/watt, il settore residenziale risulta invece quello con la più bassa quota di efficienza, stimata attorno a 20 lumen per Watt. Ciò è dovuto alle scelte dei piccoli consumatori, che preferiscono acquistare prodotti a basso costo e altamente inefficienti, come le tradizionali lampade a incandescenza e le lampade alogene.
 

A parità di illuminazione, invece, le LFC (lampade fluorescenti compatte) permetterebbero di abbattere i consumi elettrici e le emissioni di gas serra dell’80% rispetto alle incandescenti. Infatti, considerando solamente il settore residenziale in Italia, il potenziale risparmio ottenibile con misure di efficienza energetica nel campo dell’illuminazione, è di oltre 45TWH per il 2020.


Ancora oggi la diffusione di lampadine ad alta efficienza in Europa è estremamente bassa, soprattutto nel settore residenziale, e i dati del JRC indicano che la media europea dell’indice di diffusione di lampadine LFC è di poco superiore al 13%.
 

Di fatto, però, alcuni Paesi, come Uk e Francia hanno bandito l’utilizzo delle lampade incandescenti a partire dal 2010 e anche in Italia ci si sta muovendo in questa direzione.

Fonte: http://www.eco-community.it/page.asp?pag=539&focusid=562

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *