Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2008

Massimo De Rossi Teatro della Cometa - Roma 8-27 gennaio

TEATRO della COMETA: "Un banale incidente" dall'8 al 27 gennaio, per la regia e con Massimo De Rossi. Il testo che è tra gli ultimi scritti di Roberto Lerici, fu pensato proprio per il De Rossi. Massimo De Rossi che sarà presto nelle sale con diversi film di cui Crimini Bianchi per la regia di Alberto Chiesa che affronta il problema della malasanità italiana, inoltre sarà in televisione con il IL RAPIMENTO MORO Regia di Gianluca Tavarelli.
COMUNICATO STAMPA

UN BANALE INCIDENTE

di

ROBERTO LERICI

Regia di MASSIMO DE ROSSI

Con MASSIMO DE ROSSI

e ASSUNTA NUGNES
Teatro della Cometa
dall'8 al 27 gennaio


Nella produzione di Lerici, UN BANALE INCIDENTE appare come un fatto a sé stante, quasi un'eccezione, ma è tale da costituire una di quelle occasioni felici di cui, credo, il teatro italiano ha sempre più bisogno.
Questo testo vive (è l'impressione che ho ricevuto a una prima lettura) di una sua particolare scintillante agilità, in una luce che è cangiante. Uno strano "mostro", nel senso del latino monstrum, fenomeno, accidente.

Di fatto è una commistione riuscita di vari ingredienti: Varietà, Monologo, Commedia Dell'Arte, Commedia comica, Racconto noir alla Edgar Allan Poe, Giallo con suspence e, infine, Dramma Psicologico.
Si potrebbe affermare che il "Lungo prologo" e il "Primo Atto" formino insieme la Commedia; il "Secondo Atto" è un Dramma Psicologico.
Tutte queste cose cucite insieme formano una COMMEDIA: bizzarra e stravagante finché si vuole, ma agile, accattivante e addirittura commovente.

Nel testo rimane in ogni caso prevalente la forza illusoria in quanto motore dell'azione, elemento dinamico della rappresentazione scenica fondata sull'alternarsi di inganno (nel senso di fictio, finzione) e disinganno.
Il tema di Lerici non è la teatralità della vita, ma la teatralità del teatro che precede la vita e, in questo caso, anche la morte.



Ufficio Stampa
Alberta Spezzaferro
06.86906774-334.1010171
alberta.spezzaferro @ gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *