Cerca nel blog

giovedì 3 gennaio 2008

Mostra di Antonello Sestili


 
"Paesaggi Terrestri"
Antonello Sestili
e gli autori della New Photography
 
Dal  12 al 26 gennaio 2008
Inaugurazione il 12 Gennaio ore 18:00

Saranno presentati  i risultati del lavoro di Antonello Sestili, caposcuola del movimento della New Photography , e di due tra gli autori più rappresentativi che vi hanno aderito: Francesco Giordano e Simona Montilla.

Oltre all'esposizione di stampe fine art si terrà, in occasione dell'inaugurazione, una conferenza aperta alla stampa ed al pubblico con lo scopo di presentare il linguaggio della New Photography ed principi teorici e pratici dell'antisimmetria. Nel corso di questo incontro saranno proiettati ampi stralci del cd multimediale "Paesaggi terrestri" e saranno commentate dagli autori alcune opere presenti nell'esposizione.

La composizione antisimmetrica si avvale del supporto di un software che combina aspetti di psicologia della percezione a modelli logico-matematici.

Parallelamente, quindi,  sarà presentata l'ultima versione del programma NewPhography per mezzo del quale è possibile generare i nodi, i vettori significativi, il reticolo antisimmetrico e numerosissimi modelli astratti ed allo stesso tempo di verificarne la relazione con le immagini già realizzate.

Introduzione

La New Photography è il tentativo di rappresentare la realtà visibile con la massima estraniazione possibile. L'oggetto della visione non è più l' "oggetto" da riprodurre ma diviene l'adeguamento formale di uno o più modelli astratti.

Questo non significa, però, che la fotografia debba rinunciare al suo specifico. Al contrario essa rimane profondamente tecnica e nitida: ciò che cambia non è la materia da riprendere ma, semplicemente, i riferimenti della ripresa.

Tutto si realizza attraverso l'introduzione e l'utilizzo di canoni differenti ispirati non dalla simmetria, che caratterizza la visione fin qui universalmente accettata, ma dall'antisimmetria che, a suo modo, si adegua ai formati attualmente utilizzati negli spazi comunicativi e di cui sia culturalmente che percettivamente si avverte da anni l'esigenza.

Questi modelli compositivi di "buona sproporzione" e di "non inquadratura" che fanno ricorso a discipline non propriamente artistiche, prima fra tutte l'informatica, possono dare risultati interessanti in tutte le altre arti visive.  

Officine Fotografiche Ass. Culturale

Via Casale de Merode 17a - 00147 Roma

Ingresso Libero

Dal Lun. al Ven. 16:00 – 19:30 – Sabato 10:00 -13:00

INFO:www.officinefotografiche.org of@officinefotografiche.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *