Cerca nel blog

giovedì 3 gennaio 2008

Mostra "Selam.Un saluto dall'Etiopia"

Teresa Semmunegus

 

"SELAM. UN SALUTO DALL'ETIOPIA"

 

Mostra fotografica / Dal 7 al 23 dicembre 2008 al

Riparte Cafè di Roma

 

Inaugura lunedì 7 gennaio alle 19,00 al Riparte Cafè di Roma, via degli Orti di Trastevere 1, la mostra fotografica di Teresa Semmunegus  "Selam. Un saluto dall'Etiopia",   curata da Valentina Bonzi, direttore artistico Leo Muto,che sarà visitabile fino al 23 gennaio ed è patrocinata dall'Ambasciata della Repubblica Democratica Federale di Etiopia .

Regista, documentarista, produttrice, Teresa Semmunegus, nata ad Addis Abeba, di origine italo-etiope, attualmente residente a Milano, svolge un'attività in ambito internazionale che la vede fra le altre intraprendere una collaborazione in Germania col produttore Luis Mayer. La realizzazione del progetto di un reportage video-fotografico sull'Etiopia vede nascere la  mostra itinerante Selam. Un saluto dall'Etiopia .

Le fotografie sono state eseguite fra il 2003 e il 2007 durante i diversi soggiorni dell'artista nel suo paese natale e sono accompagnate dalla proiezione di un video reportage sull'Etiopia realizzato da Teresa Semmunegus nel 2007. Dietro ogni immagine si nasconde un attento studio delle tradizioni   e dei costumi etiopi, della storia di una nazione il cui passato ha costituito sin dall'antichità una cultura di valore straordinario.

Teresa Semmunegus ci mostra "l'altro volto" dell'Africa, quel volto usualmente celato ai nostri sguardi dall'immaginario stereotipato della povertà, del dolore, fissato in immagini pietistiche dei paesi africani, immagini che l'artista ribalta mostrandoci la gioia, la bellezza, la produttività, i valori positivi e sereni propri ad una società dalla cultura tanto antica e ricca come quella etiope .

E' l'Etiopia a dirci in un'esplosione di allegria " selam", ossia "salve", a presentarsi a noi in tutta la sua splendente bellezza, a mostrarci le tradizioni delle sue feste, i paesaggi della sua terra, il suo modo di lavorare e produrre. La salvaguardia del passato e delle tradizioni del suo paese, l'attenzione al valore della storia e della cultura etiope, muovono Teresa Semmunegus nella sua attività di fotografa in modo persino filologico, nello studio di ogni elemento di costume che immortala nei suoi scatti. La " storia" di ogni immagine è raccontata dalle poesie cui le fotografie si accompagnano, scritte da David DesRoches, cofondatore di Project Image Ethiopia  (www.projectimageethiopia.org), Associazione ONG che tramite gli strumenti di comunicazione, dall'editoria alla cinematografia, si ripropone di offrire un'immagine che aderisca   alla realtà del paese, al di fuori degli stereotipi creati sull'Africa dal sistema massmediatico occidentale.

A questo si lega anche il progetto ultimo di Teresa Semmunegus, costruire una Scuola d'Arte ad Addis Abeba, nella quale le giovani generazioni etiopi possano studiare le arti visuali,dal cinema al design, per far sì che l'Etiopia racconti se stessa in piena autonomia culturale, e sviluppi la propria economia tramite il patrimonio di conoscenze di cui è portatrice.

 

Teresa Semmunegus "Selam. Un saluto dall'Etiopia" - Dal 7/1/2008 al 23/1/2008

Roma, Riparte Cafè- Ripa Hotel , via degli Orti di Trastevere 1 (Trastevere)

Inaugurazione: lunedì 7 gennaio ore 19.00

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 10.00-22.00 / domenica   13.00-22.00

Ingresso: gratuito

Art Director: Leo Muto trastart@hotmail.it

Curatrice: Valentina Bonzi 349-8761054 / valentina.bonzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *