Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2008

Nasce il Sicily' s Photovoltaics Research Pole - 23 gennaio, Bagheria



Nasce il Sicily's Photovoltaics Research Pole

Il 23 gennaio a Bagheria la presentazione del Polo fotovoltaico della Sicilia

 

«Cosa sono i nuovi film flessibili fotovoltaici? Chi li produce? Dove e in che modo è possibile usarli?  Il 23 gennaio -- dice il co-autore di Flexible Solar Cells Mario Pagliaro -- daremo una riposta a queste domande a Bagheria». Mercoledì prossimo alle 9 e 30 verrà infatti presentato a Palazzo Cutò d'Aragona con l'alto patrocinio del Senato della Repubblica il Sicily's Photovoltaics Research Pole. Intervengono alla giornata anche il direttore del Polo Solare Organico del Lazio, Aldo di Carlo, e il segretario della Commissione ricerca del Senato Fabio Giambrone.

 

Nato dall'integrazione dei Gruppi di ricerca di Mario Pagliaro e Ignazio Licata al Cnr e in Isem e Leonardo Palmisano all'Università di Palermo, il nuovo Polo conduce attività di ricerca e formazione sulle celle solari fotovoltaiche di nuova generazione, flessibili e ultraleggere perché non più basate sul silicio cristallino. «In questo modo -- aggiunge Palmisano -- imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni della Sicilia troveranno nel Polo un riferimento stabile sul territorio per orientarsi in un settore di importanza cruciale per il futuro dell'isola come quello fotovoltaico».

 

«La questione energetica -- dice Licata -- richiede un nuovo patto tra scienza e società. Da una parte bisogna che la ricerca lavori a soluzioni in equilibrio fra efficienza, costo economico, costo sociale, sostenibilità per l'ambiente, e ricadute etiche e politiche. Dall'altra bisogna intervenire a livello culturale per far comprendere le soluzioni energetiche che la scienza propone ad una società poco informata e diffidente nei confronti delle tecnologie. In entrambe le direzioni i film fotovoltaici sono la soluzione ideale di eleganza tecnologica ed eco-compatibilità»

 

La Sicilia è la regione europea con la maggiore irradiazione solare (anche 1700 kWh/m2) ed Enel vi opera da pochi mesi nei pressi di Catania il suo Laboratorio solare avanzato. Nonostante sia meta di due grandi metanodotti ed esporti buona parte dell'energia elettrica termoelettrica che vi si produce ogni giorno, il prezzo dell'elettricità in Sicilia è costantemente fra i più alti fra quelli praticati nelle 20 regioni italiane.

 

Leonardo Palmisano all'Università e Mario Pagliaro al Cnr conducono a Palermo due Gruppi di ricerca chimica da anni valutati fra quelli più più attivi nel Paese. Fra l'altro, curano l'organizzazione a Palermo delle due conferenze internazionali Spea (quest'anno) e Figipas (l'anno prossimo). L'Isem è il costituendo istituto consortile di ricerca e formazione fra Confindustria Sicilia, Cnr e Comune di Bagheria, presentato lo scorso 26 marzo a Palermo con una conferenza di Jean-Marc Lévy-Leblond e Nando Dalla Chiesa.

 

Palermo, 16 gennaio 2008

 

Maggiori informazioni: www.i-sem.net

Dr. Mario Pagliaro (Cnr), tel: 091 680 93 70

E-mail: mario.pagliaro@ismn.cnr.it

 



--
From: Mario Pagliaro <mario.pagliaro@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *