Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2008

Nuove Frontiere: riforma delle adozioni

Nuove Frontiere onlus
Se riesci ad immaginare un mondo diverso il mondo sta già cambiando


Carissimi,

Nuove Frontiere onlus riprende il nuovo anno avendo bene in mente gli obiettivi che intende perseguire. Gli associati sono ad oggi 1050, gli utenti mailing oltre 8000...ma è solo agli inizi.  
C'è un'emergenza minori in questo Paese (1 milione di bambini assiste o è vittima di maltrattamenti in famiglia, mezzo milione viene sfruttato per ragioni economiche, 50mila all'accattonaggio, il 16,3% vive al di sotto della soglia di povertà nazionale) e Nuove Frontiere onlus si batterà per una profonda revisione del sistema delle adozioni e per l'abbattimento di quel "moloc" che è la patria potestà anche a fronte di abusi, violenze e sfruttamento.
Ad oggi nonostante le cifre di cui sopra abbiamo appena un migliaio di sentenze di adottabilità l'anno.
Questo non è solo assurdo, è disumano.
Nuove Frontiere onlus ha in mente un Paese diverso, dove il diritto del bambino ad avere una famiglia non sia solo un'affermazione di principio ma una realtà normale per chiunque calpesti questo sacro suolo.
E' dal febbraio 2007 che rivolge l'appello a firmare la petizione on line (www.nuovefrontiere.net): troppi i casi di minori che vivono situazioni limite se non di vera e propria riduzione in schiavitù, si pensi alle tante adolescenti che si prostituiscono di giorno come di notte per pochi euro, ai bambini che vivono di accattonaggio, furti, utilizzati come “pony” dagli spacciatori ...
Tutto questo non può essere tollerato.
A tal fine Nuove Frontiere chiede la riforma dell’art.731 c.p. e la predisposizione di un adeguato assetto legislativo capace di disporre strumenti che possano realmente incidere sulla tutela della libertà individuale del minore e dei suoi relativi diritti.
Ma questo è solo il primo passo.
A completare un quadro legislativo, che deve essere rivisto, per la fine del mese conta di portare a termine la riforma sulle adozioni.
Vi invitiamo pertanto a visitare il sito www.nuovefrontiere.net per vedere luogo, giorno e orario della presentazione.  
Sosteneteci perché insieme possiamo!
A tutti noi un 2008 migliore!


Cordiali saluti,

Gabriele Felice

Tel: 3280646126
Fax: your fax
Web: www.nuovefrontiere.net <http://www.nuovefrontiere.net>
info@nuovefrontiere.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *