Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2008

Papa Ratzinger: Chi semina vento raccoglie tempesta

PAPA  RATZINGER:
CHI  SEMINA  VENTO  RACCOGLIE  TEMPESTA
 
L'opposizione di insegnanti e studenti all'intervento del papa alla Sapienza di Roma è stato commentato da molti come una limitazione della libertà di parola del Pontefice. Come si trattasse di un comune mortale, quando invece occhiegga ininterrottamente, e senza limiti, dai programmi di tutte le TV come se il canone lo pagassimo al Vaticano anzicchè allo Stato Italiano.
L'opposizione degli studenti e dei professori, rappresenta a mio avviso una giusta critica alle continue, petulanti ingerenze del Vaticano negli affari italiani, anticoncezionali, aborto, fecondazione assistita, come se anzicchè uno stato sovrano fossimo una parrocchia del Vescovo di Roma.
Ovviamente i politici hanno le mani legate per la fame di voti di cui sono tutti debitori alla Chiesa, ma fortunatamente l'iperattivismo clericale ha trovato finalmente un argine in gruppi di intellettuali, giovani, fuori da ogni parrocchia, che possono esprimere liberamente il loro dissenso.
D'altra parte la scelta di far fare al papa la lettura magistrale dell'anno accademico è stata particolarmente infelice: da un lato parla di dipendenza dai poteri clericali e da un altro. della loro volontà di ingerenza anche nelle cittadelle della cultura dello stato italiano.
Mi auguro che la contestazione di Roma non sia che un inizio contro tanta piaggeria e opportunismo diffusi
 
Cordialmente.
                 


--
Paolo Tranchina <tranteo@cosmos.it >


Dr Paolo Tranchina
Psicologo analista
Viale Don Minzoni 29
50129 Firenze
tel. 055/570842 cell. 340 6602715

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *