Cerca nel blog

venerdì 18 gennaio 2008

Ricerca Settore Edile in Campania


RICERCA SUL SETTORE EDILE: CARATTERISTICHE E PROSPETTIVE  NELLA REALTA' CAMPAN ; LE MORTI BIANCHE.

 

di Raffaele Pirozzi

Un'accurata ed attenta indagine sul settore edile è stata fatta con una  fotografia della situazione esistente, avanzando  alcune proposte di riorganizzazione e ristrutturazione del settore in uno con la  riqualificazione dei lavoratori . Il settore  presenta  un'altissima frammentazione:Un'azienda edile ogni 88 residenti e contribuisce alla formazione del PIL per il 9,9% .La cultura della legge 626/94 non è diventata patrimonio degli Imprenditori che ritengono,  le misure di sicurezza un costo  aggiuntivo.Il settore è caratterizzato da un  45,4% di lavoratori che hanno un contratto a tempo indeterminato, di un 42,6%  con contratto a tempo determinato ed  un 9,6% di apprendisti.,con una tendenza  verso i contratti a tempo determinato. Per le assunzioni registriamo che: La grande impresa assume laureati e diplomati  e li impegna a svolgere mansioni di Tecnici ed impiegati , mentre la piccola e media impresa assume  lavoratori con bassa scolarità e li adibisce  a svolgere mansioni di operai. Nel settore  vi è inoltre una consistente presenza di immigrati (notevole a Napoli e quasi nulla a Benevento) dovuta ad una mancata richiesta di specifiche competenze per l'ingresso nel lavoro. Il settore è caratterizzato da lavoratori sprovvisti di Contratto di lavoro e/o sotto inquadrati che svolgono compiti e funzioni non previsti dal CCNL e con irregolarità contributiva.  Nel corso del 2007 sono stati svolti, dagli organi periferici del Ministero del Lavoro, controlli   in Italia ed  in Campania indagini tese a  fermare le morti bianche , promuovere una cultura della legalità, mettere un freno al lavoro nero ed all'abusivismo e favorire una maggiore sicurezza per  lavoratori. I risultati di questi controlli  confermano quanto accertato.In Italia sono state sospese 999 aziende per irregolarità degli occupati e gli stessi controlli  hanno fatto emergere 94.000 lavoratori che  non erano stati  assunti;questi lavoratori erano senza copertura previdenziale ed assistenziale.

In Campania:

Sono 744 le imprese ispezionate, 52 gli imprenditori denunciati, 148 lavoratori emersi dal lavoro irregolare,ben 4 cantieri sequestrati. E' stata recuperata un'evasione contributiva di 140.000 Euro. Il dato più allarmante è quello relativo alla sicurezza: Con  290 persone denunciate per inosservanza della normativa sulla sicurezza.                                                                                                                              
Infine per quanto attiene alla certificazione di Qualità i dati  analizzati ci dicono che la Campania ha il più alto numero di imprese dotate di certificazione di qualità; certificazioni che, considerata l'alta percentuale di lavoratori irregolari e la scarsa presenza dei sistemi di sicurezza sui cantieri, suscitano seri dubbi circa la reale validità delle loro procedure di assegnazione. La certificazione di qualità rappresenta un requisito fondamentale per poter accedere agli appalti pubblici, per tale motivo viene utilizzata in termini esclusivamente utilitaristici, mentre in realtà l'immaturità Imprenditoriale determina la non applicazione delle misure di sicurezza.                                                                                                                                
La qualità infatti viene letta solo in termini di pratiche finalizzate all'allargamento della competitività apparente delle imprese senza avere la conseguente traduzione dei principi e dei metodi nella realtà: il settore è ancora caratterizzato, in Campania, da una scarsa qualificazione sia in termini di tecnologie che di procedure di sicurezza e questo induce ad una incapacità da parte delle imprese di aprirsi ai nuovi sbocchi che il mercato edile impone.

Prospettive del settore Edile in Campania:

Il settore ha bisogno di profonde innovazioni tecnologiche che  il "nanismo aziendale", allo stato attuale, non permette; sono necessarie- dice la ricerca- profonde politiche strutturali capaci di riorganizzare le imprese e  fare notevole formazione e riqualificazione dei lavoratori.               

Questo è tanto urgente  perché la saturazione delle città e delle periferie non consente più l'investimento per nuove costruzioni in senso stretto;quindi bisogna  cogliere le nuove opportunità che il mercato offre :La ristrutturazione del patrimonio immobiliare per la riqualificazione dei centri storici e per il mercato del risparmio energetico.                                                                                                  

Insomma il settore va rilanciato  con l'adozione di una più stabile politica legata agli interventi infrastrutturali  con una riorganizzazione del settore  per fare in modo che le imprese possano riuscire a rispondere in maniera rapida  e tempestiva alla domanda che il mercato pone.  Ristrutturazioni  delle Imprese e riqualificazione dei lavoratori sono le esigenze che il settore edile  pone in Campania.

Napoli, 18/01/08

 

From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *