Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2008

SITI DI SOCIAL NETWORKING LENTI E INACCESSIBILI

SITI DI SOCIAL NETWORKING LENTI E INACCESSIBILI





UTRECHT, Olanda - Una ricerca di WatchMouse assegna a Facebook la maglia nera

Secondo WatchMouse, i siti di social networking più popolari non offrono prestazioni soddisfacenti. Una ricerca effettuata dall'importante società di monitoraggio di siti Web mostra che i siti Web 2.0 sono spesso lentinell'apertura oppure non vengono caricati correttamente.
WatchMouse ha monitorato i tempi di caricamento necessari a tali siti, elencati su Wikipedia ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_social_networking_websites).
I risultati peggiori relativi alla disponibilità  sono stati ottenuti dal popolarissimo Facebook.

Tra i siti deludenti figurano Twitter, last.fm, Windows Live Spaces, Friendster e del.icio.us. Dei 104 siti monitorati, 51 presentano un indice di prestazione dei siti (SPI) pari a 1000 o più, che si traduce in tempi di caricamento molto lenti.

Si tratta di valori significativi, considerato che molti siti sono basati sulla tecnologia Ajax, che dovrebbe consentire tempi di caricamento più rapidi poichè le dinamiche del sito non si caricano immediatamente.

L'utilizzo di Ajax dovrebbe consentire di incrementare interattività, velocità, funzionalità  e usabilità  dei siti, scambiando quantità  limitate di dati con il server affinchè la pagina non debba essere caricata completamente ad ogni operazione dell'utente.

Tra i siti monitorati, Faceparty è risultato il migliore, con un SPI di 303, consentendo agli utenti un accesso rapido e continuo.
Esaminando i risultati, traspare che la maggior parte dei siti dovranno darsi molto da fare per fare in modo che gli utenti continuino ad usufruire dei loro servizi.
La maggioranza degli utenti sono molto impazienti e non sono disposti ad attendere più di quattro secondi per il caricamento della pagina.

"E' interessante notare che i siti di reti sociali più famosi ottengono prestazioni molto basse", afferma Mark Pors, CTO di WatchMouse. "Sorprende che abbiano ancora tanti utenti, nonostante il cattivo trattamento a loro riservato. Ajax dovrebbe consentire risultati più efficienti. Per il momento i siti dovranno adoperarsi al massimo per rimanere popolari e migliorare le prestazioni."

Una panoramica completa dei risultati di monitoraggio dell'indice delle prestazioni dei siti WatchMouse, con l'elenco di tutti i siti monitorati, è disponibile presso http://www.watchmouse.com/SPI/2008/performance_social_networking_sites.php


Informazioni su WatchMouse
Le imprese possono monitorare facilmente le prestazioni dei relativi siti grazie al servizio di monitoraggio di WatchMouse. WatchMouse vanta migliaia di utenti in oltre 70 paesi ed esegue controlli da oltre 25 postazioni e reti in tutto il mondo (vedere: http://www.watchmouse.com).



Informazioni per la Stampa a cura di:PR NEWSWIRE - EUROPEAN HEADQUARTERS UNITED KINGDOM - LONDON

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *