bologna
dissertare/disertare
dissertare/disertare, due vocaboli, un "testo-manifesto", un progetto, un'operazione di networking, una mostra e insieme l'esperienza e lo sguardo sul panorama artistico-culturale in Italia.Come questi aspetti si sono connessi insieme? Come ognuno di questi si è sviluppato sequenzialmente? Come è possibile che da tutto questo sia emersa un'identità?Il 7 luglio 2006, più di cinquanta artisti e ventidue soggetti tra curatori e associazioni culturali hanno riempito le sale del Castello Colonna di Genazzano (Roma), chiudendo le fasi di un progetto durato i due anni precedenti.Questo testo-catalogo documenta l'intera operazione dissertare/disertare riportando la pluralità delle voci che hanno partecipato. Dall'invito di partecipazione attraverso il testo-manifesto dissertare/disertare alla risposta e proposta da parte delle associazioni culturali e curatori coinvolti di una rosa di artisti presentati poi nell'esposizione.
Ampliano la pluralità delle voci i testi critici di: Jo-Anna Isaak, Angelandreina Rorro, Carla Subrizi, Antonio Tursi,delle curatrici Gaia Cianfanelli e Caterina Iaquinta, le interviste realizzate nel corso della fase progettuale a Martina Corgnati, Emanuela De Cecco, Lisa Parola/a.titolo, Laura Barreca, Gianni Romano, Angelo Bianco,le biografie dei soggetti culturali coinvolti, degli artisti invitati e una bibliografia ragionata. Il libro ridefinisce cosi i parametri attraverso cui nasce si sviluppa un progetto curatorialein cui la metodologia si è fatta insieme strumento e contenuto della ricerca.
Gaia Cianfanelli (Albano, RM, 1980)
Si è laureata in Art and Heritage Management alla European School of Economics di Roma. Dal 2005 è curatrice del progetto “TEVERETERNO” di cui sono stati realizzati i primi due anni di programmazione. Ha fondato l’Associazione culturale START.
Caterina Iaquinta (Roma, 1978)
Laureata in Scienze-Storico Artistiche presso l’Università Sapienza di Roma. E’ autrice del progetto In-Between: Attraversamenti visivi, realizzato per la Notte Bianca 2005 a Roma. Dal 2006 è coordinatrice delle attività della Fondazione Baruchello. Dal 2005 fa parte dell'Associazione culturale START.
nel febbraio '07 è diventata casa editrice con la pubblicazione del primo libro della collana editoriale che comprende l'architettura, la fotografia e l'arte contemporanea. Un modo diverso per divulgare la cultura contemporanea.
via Zanardi 2/5
40131 Bologna
tel e fax +39 051 5877068
e.mail: info@neoncampobase.com
www.neoncampobase.com
Nessun commento:
Posta un commento