Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2008

Libro su Francesco Guccini

Carissimi Amici,
 
Vi presento una recensione sul mitico (e Nostro simpatico amico) Francesco Guccini.
E' un libro di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini
dal titolo "DI QUESTA COSA CHE CHIAMI VITA" Il Margine, 2007. 
Buona lettura!
 
a presto
laura tussi



IL CANTARE LA VITA

Il mondo di Francesco Guccini… 

di LAURA TUSSI

Recensione  al libro di O. Semellini e B. Salvarani "Di questa cosa che chiami vita", Il Margine, 2007



In quest'opera,  un grande amore degli Autori per la loro stupenda, nella sua semplicità,  terra. La Grande Madre dai portici possenti e imponenti come braccia  contadine a cullare tutti i "piccoli" nati dalla Fertile Terra Emiliana.

Un ringraziamento  profondo per quanto hanno ricevuto dalla vita, per l'ambiente nel  quale sono cresciuti e per le opportunità offerte. Amano parlare del  proprio conterraneo Guccini perché ne apprezzano le qualità artistiche  nell'insieme e l'onestà intellettuale nei confronti di altri cantautori,  autori, scrittori e poeti, dai quali attinge spesso anche tutto ciò  che ispirano con schiettezza e simpatica ironia.

Trattare di  Guccini potrebbe sembrare semplice, se non riduttivo agli occhi di chi  lo conosce solo come cantautore. Iniziando la lettura di questo godibilissimo  libro "sul Nostro amato conterraneo" i due sensibili Autori hanno  quasi scoperto il notevole sapere di cui è permeato l'artista, non  solo per la cultura varia e complessa, ma anche per la capacità di  porla a servizio della propria arte compositoria, al fine di elargirla  al suo amato e appassionato pubblico.

Si ringraziano  i due Autori per questa vasta e ricca panoramica sul Guccini che tutti  accogliamo prevalentemente e sovente come cantautore con la chitarra  a tracolla e l'aspetto dolce e burbero, quale personaggio artistico  caratterizzato dalla peculiare e attenta ricerca di un sapere dotto,  ma semplice e di tanta sensibilità. L'artista dimostra un'encomiabile  considerazione che attribuisce e accorda agli amici, particolarmente  quelli incontrati, conosciuti e vissuti all'ombra delle "osterie  di fuori porta" e dei portici della bella e opulenta Bologna, grande  madre, "donna emiliana di zigomo forte, capace d'amore e di morte".  E' il suo vivere in quel mondo di notte, procrastinando una lunghissima  età giovanile, "con Sartre che pontificava e Baudelaire"che cantava  tra l'assenzio, un'esistenza all'insegna dello spleen dalla  quale si impara tanto e tanto si rende.

L'amore di  amici "tanti quanti i denti in bocca a certi vecchi" hanno determinato  un sentito apprezzamento per la convivialità. Di amici ne ha avuti  tanti di cui rimpiange la dipartita e che gli fanno vivere quel senso  di solitudine avvertibile solo ora, quando l'età lo costringe a far  di conto.

Spera comunque  che qualcosa di loro permanga in quelli futuri.

Sicuramente  di Guccini rimane e rimarrà anche l'ammirazione infinita per la costante  coerenza con ciò che dice e pensa, che accompagnerà altre generazioni  di giovani e artisti che dalla sua produzione potranno attingere l'amore,  la solidarietà, l'ironia.

Grazie per  sempre e per tutto Maestro. 


LAURA TUSSI

----------
From: LauraTussi <tussi.laura@tiscali.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *