Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2017

Fipe a Tuttofood 2017, bar e ristoranti in prima linea contro lo spreco alimentare

Tuttofood 2017, l'impegno di Fipe per la sostenibilità e il benessere.
Bar e ristoranti in prima linea contro lo spreco alimentare.
  • Il ruolo dei pubblici esercizi nel promuovere una corretta cultura dell'alimentazione: lunedì 8 maggio un convegno con il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani, Davide Oldani, Carlo Cracco, Moreno Cedroni, il presidente di Unaproa Antonio Schiavelli e le conclusioni di Davide Faraone, Sottosegretario del Ministero della Salute
  • Sostenibilità, riuso del cibo e promozione della family bag in un ricco programma di appuntamenti presso la lounge Fipe (hall pad. 2/4)
  • I progetti di alternanza scuola/lavoro per una formazione di alto profilo con la partecipazione degli studenti degli istituti dell'ospitalità alberghiera e dell'enogastronomia

Roma, 4 maggio 2017 - La lotta più efficace agli sprechi di cibo? Si impara al ristorante, così come i consigli per un'alimentazione bilanciata e attenta al benessere. Con questo spirito la Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi partecipa alla Milano Food City e a Tuttofood 2017, in programma a Fieramilano Rho, con un ricco calendario di eventi tutti dedicati al tema della sostenibilità, al valore del cibo, al corretto uso degli alimenti.

"In base agli ultimi dati citati da Hotrec nelle nuove linee guida europee per una ristorazione sostenibile, emerge che nella sola Ue ogni anno vengono gettate circa 88 milioni di tonnellate di cibo, uno spreco di risorse pari a 143 miliardi di euro e che corrisponde al 20% degli alimenti prodotti nell'Unione Europea - dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe -. Dati preoccupanti che evidenziano una vera e propria piaga sociale che riguarda soprattutto l'ambito dei consumi domestici, in uno scenario in cui spesso manca un'adeguata informazione sulle corrette pratiche alimentari. I pubblici esercizi costituiscono a questo proposito un importante punto di incontro tra gli operatori della filiera e il consumatore finale: per questo il ruolo sociale di bar e ristoranti può e deve essere ulteriormente incentivato per creare sensibilità e trasferire competenze e conoscenze al pubblico da questo punto di vista. Pensando ai 73 miliardi di pasti serviti in un anno nei bar e ristoranti del globo possiamo ben comprendere quanto il nostro mondo sia chiamato ad una nuova responsabilità. Un impegno che fa sia riferimento al tema dell'utilizzo sostenibile delle risorse che a quello del cibo come punto di riferimento essenziale per una politica di tutela della salute e del benessere delle persone. A Tuttofood Fipe trasmetterà prima di tutto questi valori, promuovendo gesti semplici ma importantissimi come ad esempio il mettere a disposizione le family bag e le wine bag per portare a casa cibi e bevande non consumate al bar e al ristorante, e mostrando come si possano prevenire inutili sprechi di frutta e verdura attraverso la pratica del R.E.F.R.E.S.H. Senza dimenticare la valorizzazione del progetto di alternanza scuola-lavoro, con cui Fipe vuole promuovere una nuova coscienza ambientale agli operatori del futuro". 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *