Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2017

Urbanitas: chiude oggi a Roma il Forum ONU sul futuro delle città italiane

Progetti e proposte a confronto per un’Agenda Urbana italiana. Prima edizione con focus sulla Capitale

Roma, 5 maggio 2017 - Oggi si svolgerà presso la Sala Convegni dell’AIL in Via Casilina, 5 (Ex Pastificio Pantanella) la seconda e ultima giornata di  URBANITAS - Forum per una città sostenibile, resiliente e creativa.

Organizzato dall’associazione Open City Roma, partner della WorldUrban Campaign, piattaforma dell’Agenzia ONU UN-Habitat, Urbanitas è inserito tra gli Urban Thinkers Campus che si svolgeranno a livello mondiale nel 2017 per tradurre in politiche locali gli obiettivi globali promossi dalle Nazioni Unite attraverso la New Urban Agenda - HABITAT III definita lo scorso ottobre nella conferenza mondiale di Quito, Ecuador.

Partendo concretamente e simbolicamente da Roma, il Forum offre un contributo significativo alla pianificazione delle politiche rigenerative per il tessuto urbano e culturale delle principali città italiane, coinvolgendo attivamente oltre ai principali attori urbani anche i cittadini, stimolati a essere non più semplici fruitori ma progettisti” attivi del proprio territorio.

A partire dalle ore 14 e fino alle 18.30 oggi si susseguiranno le tre tavole rotonde in cui istituzioni, enti di ricerca, imprese, terzo settore recepiranno i risultati emersi dagli Urban Thinkers Lab che si sono svolti ieri sui temi di Governance e beni comuni Città, Distretti culturali, Urban Center e co-design, Mobilità alternativa ed Economia Circolare per raccogliere le proposte elaborate e renderle attuabili sul territorio della Capitale.

Questo il programma degli interventi:
ore 14.00 - 15.30 ROUND TABLE SESSION 1
Cultura, creatività, beni comuni
Modera: Paola Ricciardi, Consigliere Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia
          Emiliano Paoletti, Assessorato Crescita Culturale di Roma Capitale
Francesco Prosperetti, SSBAR
          Gian Paolo Manzella, Consigliere Regione Lazio
          Romina Surace, Fondazione Symbola
          Stefano Monti, Monti&Taft
          Valentina La Terza, B.A.S.E.. Milano
          Nerina Di Nunzio, Direttrice IED Roma




ore 15.30 - 17.00 ROUND TABLE SESSION 2
Progetto, territorio, smartness
Modera: Eliana Cangelli, Vice Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia
          Luca Montuori, Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici Roma Capitale
          Marta Leonori, Commissario Forum PA
          Marco Sangiorgio, Direttore Generale CDP Investimenti
          Fabrizio Tucci, Coordinatore Manifesto Green Economy Architettura e Urbanistica
          Walter Tocci, Senatore della Repubblica
          Edoardo Bianchi, Presidente ACER
          Paolo Desideri, ABDR Architetti Associati
          Marco Iuorio, Direttore Generale Stress Scarl
          Simone Mazzarelli, Ceo Ninetynine
          Carlo De Vito, Amministratore Delegato FS Sistemi Urbani

ore 17.00 - 18.30 ROUND TABLE SESSION 3
Ambiente, risorse, mobilità
Modera: Stefania Divertito giornalista
Giuseppina Montanari Assessora alla sostenibilità ambientale
Michele Civita, Assessore Politiche Territorio e Mobilità Regione Lazio
Rossella Muroni, Presidente Legambiente
Raimondo Orsini, Direttore Fondazione Sviluppo Sostenibile
Emanuele Plata, Presidente Fondazione Plef
Lorenzo Radice, Responsabile Sostenibilità Ferrovie dello Stato Italiane.
Alberto Piglia - Enel
Marco Lucchini - Segretario Generale Banco Alimentare
Barbara Covili - CEO My Taxi Italia

Alle 18:30, a chiusura dei lavori del Forum, la cerimonia inaugurale di Open House Roma - l’evento gratuito  che domani e dopodomani aprirà con visite guidate le porte di centinaia di edifici di alto valore architettonico e culturale della Capitale www.openhouseroma.org - con lo Show Cooking del maestro panificatore Favio Gargiulo e la degustazione dei vini delle Cantine Mariano Sabatino di Gragnano (Na)  a cura di UCMed Università della Cucina Mediterranea.

Urbanitas, al pari di Open House Roma, è un progetto che guarda a una città dinamica e al passo delle altre capitali europee”, spiega Davide Paterna, presidente di Open City Roma. “Di fronte a un mondo che cambia, con le città al centro delle sfide che ci aspettano, siamo tutti chiamati a offrire una visione sulla Roma e sulle città che vorremo”.


Urbanitas è realizzato da Open City Roma e Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, con i  Patrocini della Regione Lazio e di Roma Capitale e il sostegno di Enel, Ferrovie dello Stato, Stress Scarl, My Taxi e UCMed - Università della Cucina Mediterranea.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *