Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2008

ABORTO, PEDOFILIA E REPRESSIONE SESSUALE


                                                                                    Firenze, 5 gennaio 2008 

Carissimi

 

              l'accanimento con cui si vuole negare l'aborto, riscrivendo la legge 194, e il profilarsi delle alleanze che sostengono questo progetto mi hanno portato a fare le riflessioni che seguono:                                      

 

ABORTO, PEDOFILIA, REPRESSIONE SESSUALE

 

Mi stupisce l'accanimento della Chiesa sull'aborto, sulla negazione delle coppiedi fatto e in generale sui problemi sessuali. A cosa possiamo attribuirlo?

Innanzitutto al prevalere della prescrittività rispetto alla libertà. Sembra che il compito essenziale della Chesa sia il negare, non fare questo, non fare quello, un eterno ritorno alle tavole della legge, fortunatamente, oggi, senza inquisizione. Prevale cioè il negare sul permettere, il dire di no, l'obbligare, il coercire, l'imporre. La cosa non sarebbe di per sé grave, se non fosse accompagnata da un invasamento, dalla negazione di ogni dialogo, come se si parlasse in nome di un assoluto che si pretende di rappresentare, e che è, invece, semplice autoattribuzione di poteri. Ma chi ha il diritto di parlare in nome di Dio se Dio e di tutti e tutto ha creato? E perché Dio dovrebbe essere più interessato al sesso e al suo controllo, piuttosto che alle nefande conseguenze dell'organizzazione del lavoro, con le sue morti quotidiane e l' inquinamento che minaccia il mondo?

Legiferare sul sesso è legiferare sull'origine della vita, è rapportarsi alla natura imponendo dove accettarla e dove correggerla, insomma, porsi fuori dalla storia, dal sociale, dall'evoluzione umana dei costumi.

Questa passione, però, ha qualcosa di eccessivo, di insano e non può che rendere dubbiosi. Questo accanirsi sul vietare ogni violenza su un bambino non nato forse allude a un'altra violenza, di cui la Chiesa è impregnata, e che vorrebbe rimuovere. Parlo della continua violenza sui bambini da parte dei preti pedofili. Parliamo di aborto allora per non parlare di pedofilia. Parliamo di violenza presunta per non parlare di violenza reale. Parliamo di sesso per non parlare di ingiustizia sociale.

In fondo credo che la repressione sessuale, la pretesa del controllo assoluto sugli istinti sia solo un espediente par far sentire tutti in colpa, uno strumento di controllo gravido di perniciose conseguenze psicologiche e sociali.

Ma davvero il Papa crede che l'Aids si combatta con l'astinenza e la fedeltà coniugale? Ecco ancora il gusto della negazione assoluta che ritorna, cieco a tutte le sofferenze, morti che può provocare, ma cieco, anche, di fronte a qualsiasi, banale, senso comune.  Siamo sicuri che  la negazione del preservativo, e dell'aborto non si configuri come un crimine di  pace? Lo strumento per far prosperare cento, mille sistemi di cura, assistenza, profumatamente sovvenzionati, invece di evitarli con adeguati mezzi di prevenzione? 

 


Dr. Paolo Tranchina

Psicologo Analista

Viale Don Minzioni 29

50129 Firenze

Tel. 055/570842

tranteo@cosmos.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *