Cerca nel blog

domenica 20 gennaio 2008

CINA: Tolleranza Zero contro Corruzione, Clientelismo, Abuso di Potere

La CINA  persegue la via della Tolleranza Zero contro Corruzione, Clientelismo ed Abuso di Potere
 
 
 

CINA: Tolleranza Zero contro Corruzione, Clientelismo ed Abuso di Potere 
 

Hu Jintao, come Rudolph Giuliani, crede nella Tolleranza Zero. 

In occasione riunione del Comitato Centrale del PCC dello scorso 15-17 gennaio,  ha sancito il rafforzamento dei poteri dell'Amministrazione Centrale  per la Prevenzione della Corruzione, a livello di Amministrazione Centrale e Locale. 

Misure concrete di prevenzione della corruzione e certezza della pena, sono i capisaldi delle misure messe in campo. L'allargamento alla società civile  del "rafforzamento della supervisione democratica dei vari settori", è una misura imprescindibile dell'Azione di Governo.  

La Cina deve esercitare una piu' attenta "supervisione dell'esercizio del Potere da parte della Rappresentanza politica Centrale e Locale ".

Fondamentale è  "il risanamento della società alla radice, rafforzando valori morali, quali onestà, correttezza e spirito di sacrificio" 

Nessuna attenuante per fenomeni ritenuti malsani e pericolosi per la crescita, quali "abuso di potere e clientelismo".  

La società civile ed economica cinese ha come obiettivo quello di continuare a crescere in termini economici e di efficienza (obiettivo annuale di crescita, PIL > 10%),  nonché, di "diventare una società sempre piu' basata sulla conoscenza, e quindi sul valore delle proprie risorse umane, da premiare attraverso meccanismi meritocratici".  

"L'orientamento del Governo cinese è quello di considerare Corruzione e Clientelismo come fenomeni ostativi allo sviluppo economico e sociale" commenta Ermanno Delia ( www.assolaw.com ),"in quanto vanno ad alterare i meccanismi di mercato (la corruzione falsa la competizione tra imprese),  ed impoverire la società stessa (attraverso il clientelismo): il lavoro, su cui si fonda il concetto stesso di società cinese, rappresenta lo strumento di affermazione ed emancipazione individuale del cittadino; il lavoro, quindi, non puo' divenire ostaggio del Potere o strumento di clientelismo di chi lo detiene". 

L'Organismo di Controllo ha attivato un benchmarking delle esperienze internazionali nella lotta alla corruzione, ha lanciato una campagna di comunicazione rivolta alla società civile al fine di "promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini nelle iniziative di prevenzione contro i fenomeni di Abuso di Potere e Corruzione"; altra iniziativa dell'Organismo riguarderà il rafforzamento dei codici deontologici a cui sono soggetti i Quadri (detentori di Potere) ai vari livelli dell'Organizzazione Centrale e Locale.

Il medesimo Organismo si pone come ulteriore obiettivo quello di "fornire aiuto concreto ai paesi in via di sviluppo supportandoli nelle misure di prevenzione contro i fenomeni di corruzione ed abuso, attraverso scambio di informazioni e partecipazione a progetti congiunti".



----------
From: Ermanno Delia De&Co
ermanno.delia @ de-co.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *