Cerca nel blog

domenica 20 gennaio 2008

clitorossoDR: "Se questo è un uomo"


Daniela Raffaele alias ClitorossoDR in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ruvo di Puglia(Ba) in occasione del 27 gennaio 2008 "Giorno della Memoria" presenta:"Se questo è un uomo"omaggio a Primo Levi e Elisa Springer - mostra d'arte contemporanea- c/o Ex Convento dei Domenicani dal 23 al 31 gennaio 2008 Ruvo di Puglia (Ba)
Tutta la collezione è visibile su: http://www.clitorossodr.it.gg
Per info: clitorossodr@libero.it


Sopra: immagine opera pittorica:"Se questo è un uomo".Segue introduzione alla mostra a cura di ClitorossoDR.


La collezione "Se questo è un uomo" è un omaggio a uomini e donne come Primo Levi e Elisa Springer, testimoni di quello che è stato il più efferato crimine contro l'umanità che la storia ricordi e non deve dimenticare. Ma cosa dobbiamo ricordare?

Bisogna ricordare il Male nelle sue estreme efferatezze e conoscerlo bene anche quando si presenta in forme apparentemente innocue:quando si pensa che uno straniero, o un diverso da noi, è un Nemico si pongono le premesse di una catena al cui termine, scrive Levi, c'è un Lager, il campo di sterminio. 
 

Gli scenari di morte, sono gli stessi per tutte le numerose vittime della Shoah:

lunghi binari,filo spinato,corpi bruciati,lettere e numeri tatuati sul braccio sinistro,e una stella a sei punte, la Stella di David simbolo di riconoscimento degli Ebrei.

Ma chi sono gli ebrei? A tutt'oggi non si riesce a dare una risposta esauriente a questa domanda,visto la "Grande Storia" di questo popolo; per quanto mi riguarda,sono uomini, donne e bambini, strappati ingiustamente alla vita, se si pensa a quanti tra di loro sono stati o potevano esserlo "grandi artisti" o "illuminari" della scienza e della letteratura, ma che il mondo non ha potuto conoscere fino in fondo, restando in silenzio e a guardare.

Il 27 Gennaio,il "Giorno della Memoria" diventa così, un modo per interrompere quell'assordante silenzio e raccontare alle future generazioni, con ogni espressione, la drammatica storia di un popolo che ha vissuto la morte, ma attraverso la memoria   di ognuno di noi, anche la rinascita.  

"A Birkenau,il portone della morte, non si richiuderà più sulla memoria,il binario che l'attraversa, non si fermerà più sulla rampa, disperdendosi, davanti all'altare delle conoscenze e della coscienza, davanti ai ceri della preghiera e ai fiori del riscatto.

Lì, in quel punto, si incontreranno i giovani liberi, i ragazzi della pace, e lì ad Auschwitz-Birkenau, dalle ceneri sparse fra le zolle, continuerà a nascere la nostra vita." 

(da "Il silenzio dei vivi" Elisa Springer) 
 
 

Daniela Raffaele alias ClitorossoDR 
 
 
 

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *