Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2008

Davigo sulla corruzione: "Nei meccanismi di selezione della classe politica possono annidarsi fenomeni di corruzione"


  
 COMUNICATO STAMPA ECORADIO


Davigo  sulla corruzione: " "Nei meccanismi di selezione della classe politica possono  annidarsi fenomeni di corruzione"

 

"La classe politica oggi è  selezionata anche tramite meccanismi che assicurano il perpetuarsi di  oligarchie". La denuncia viene da Piercamillo Davigo, consigliere  della Corte di Cassazione, durante la puntata odierna de L'arca della  Legalità, in onda su Ecoradio. "In questo modo", ha proseguito Davigo,  "possono annidarsi fenomeni gravi di corruzione."

"Siamo abituati a pensare che gli  eletti sono scelti dagli elettori: non è così, gli eletti sono scelti da chi fa  le liste elettorali. Il potere di fare le liste è il potere vero di scegliere  gli eletti. Fa le liste chi ha il controllo dei partiti. In una situazione in  cui i partiti non hanno regole, perché secondo la normativa italiana i partiti  sono associazioni non riconosciute, è possibile fare in un partito quello che  non sarebbe possibile fare in una società di capitali: bilanci artefatti,  tessere inventate e così via..."  

"E' accaduto a un partito", ha  concluso Davigo "che avesse più iscritti che voti. Siccome non è credibile  che neppure gli iscritti votino per il partito per il quale sono iscritti,  evidentemente si trattava di iscritti inventati. Questo vuol dire che le tessere  sono pagate da colui che le inventa. Il che richiede disponibilità di denaro  solitamente di provenienza illecita" 

 

Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 -  Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249
e-mail: ufficiostampa@ecoradio.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *