Cerca nel blog

martedì 22 gennaio 2008

EMMAUS: ANNIVERSARIO MORTE ABBE' PIERRE


         Emmaus onlus
      Movimento internazionale di solidarietà per la giustizia fondato dall’Abbé Pierre
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA
 

23 gennaio 2008: Primo anniversario della morte dell’ABBE’ PIERRE
fondatore del movimento Emmaus
EMMAUS ITALIA: L’ABBE’ PIERRE “IN VACANZA”
NOI “CONTINUIAMO…”. Otto iniziative in tutta Italia!

Roma, 22 gennaio 2008 - E’ passato un anno da quando l’Abbé Pierre ha iniziato “le grandi vacanze”. Noi tutti a Emmaus, lo sentiamo veramente ancora vivente.

Anche in Italia Emmaus ha scelto, e non solo nella ricorrenza del primo anno della sua morte, di riaffermare il proprio impegno a continuare la sua azione, iniziata a Parigi, nel 1949.  
A livello mondiale Emmaus ha celebrato nell’ottobre scorso, a Sarajevo, la sua 11ma assemblea generale. 350 persone, in rappresentanza dei 317 gruppi Emmaus sparsi nei 4 continenti in oltre 40 paesi hanno accettato la sfida dell’Abbé Pierre.

Lottare, agire anche politicamente, per salvaguardare la dignità della Persona umana, iniziando dai più sofferenti, dai più deboli, dai più dimenticati.

Non possiamo dimenticare le sue collere d’amore quando sapeva, quando vedeva che la Persona umana veniva offesa nella sua dignità e nei suoi diritti, Piuttosto che queste persone muoiano legalmente, preferisco che vivano illegalmente.” E se la polizia veniva per richiedere il “permesso edilizio” per le case d’emergenza che con i suoi “stracciaioli-costruttori” aveva costruito per i senzatetto, lui mostrava il certificato di nascita di queste persone, come documento, come prova del loro diritto di vivere, e di vivere in dignità.



Queste le otto iniziative locali previste da parte di tutti i gruppi Emmaus in Italia:


CATANZARO
: dal 22 al 24 nel circolo ENEL di p.za Matteotti /centro città) MOSTRA-DENUNCIA “BEATI GLI ULTIMI”  - La mostra fotografica curata dal Gruppo illustra le condizioni di miseria e di disagio in cui vivono molti cittadini di Catanzaro.
 
ROMA: Domenica 3 febbraio, ricordo dell’Abbé Pierre al Congresso europeo –I Ragazzi del Focolare. (400/500 ragazzi dai 14 ai 17 anni) – Una delegazione farà visita, nel pomeriggio, alla Comunità . Prevista la proiezione del film INVERNO ’54.

PRATO: Martedì 22, ore 21,15 – S. Messa nella chiesa di Castelnuovo celebrata dal vescovo Gastone Simoni – Lunedì 28, Cinema Terminale di Prato – proiezione del film INVERNO ’54.
 
FERRARA: Martedì 22, ore 20,30 celebrazione di una Messa in memoria dell’Abbé, in Comunità
 
VILLAFRANCA: dal 31 gennaio al 3 febbraio MOSTRA presso Auditorium di Villafranca.
La mostra illustrerà la vita dell’Abbé Pierre e del movimento Emmaus in Italia e nel mondo. Il 31 gennaio alle ore 20,30 Incontro-dibattito con Yolande Mukagasana del Rwanda.  Sono pure previsti incontri nelle scuole.
 
PIADENA:
Il gruppo Emmaus locale ha chiesto al Sindaco di Piadena la dedica di una Via all’Abbé Pierre.
 
ERBA: Distribuzione
alla cittadinanza di una Cartolina-ricordo
 
La realtà attuale del mondo è preoccupante e inaccettabile.

A Sarajevo, i 350 delegati Emmaus di tutto il  mondo hanno riaffermato:

1* Il rifiuto di ogni violenza come condizione indispensabile per vivere insieme, riconoscendo ai Popoli la competenza e la capacità di analizzare insieme, con l’ascolto reciproco, le situazioni di conflitto. La giustizia basata sulla conoscenza dei fatti e la ricerca della verità resta il presupposto prioritario ad ogni cammino di riconciliazione.

Oggi più che mai è importante lottare per una “convivialità delle differenze”.

Da qui l’impegno dei Gruppi Emmaus di mettere l’esperienza delle proprie comunità, nell’accoglienza incondizionata delle persone, al servizio della difesa dei diritti della persona umana a tutti i livelli, unendosi alle campagne in atto e ad ogni altra azione condotta dalle diverse organizzazioni locali ed internazionali.

2* Guerre e catastrofi naturali spingono sempre più milioni di persone a migrare altrove, mentre le politiche e le prassi disumane che regolano questo fenomeno, peraltro inarrestabile, altro non sono che una continua, barbara, illegale violazione del diritto naturale alla libera circolazione.

Diritto che viene riconosciuto alle merci ed ai capitali, ma non alle persone.

Emmaus condanna severamente questa diffusa mentalità poliziesca che oltre ad essere illegale, costringe le persone a rischiare sempre di più la propria vita per scappare da situazioni di miseria, fame, ingiustizia e guerra.

Se vogliamo allora tutti insieme fare memoria dell’Abbé Pierre, dobbiamo essere decisi, come singoli e come gruppi Emmaus e non, a continuarne l’azione, a qualunque costo.

Dalla parte di Abele sempre, quale che sia Caino.

    22 gennaio 2008                                                                                              Emmaus Italia  
 
  
.cipsi | Coordinamento di Iniziative  Popolari di Solidarietà Internazionale
  
Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 |  F 06.59600533 | M 3290810937 |  E  ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *