Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2008

MacWorld: le ultime novita'

Portatile ultrasottile e iPhone Umts con quale gadget ci stupirà la Apple?

Da domani a San Francisco l'annuale appuntamento del MacWorld Expo.
Molte le indiscrezioni, nessuna certezza sui nuovi prodotti di Cupertino




 Portatile ultrasottile e iPhone Umts con quale gadget ci stupirà la Apple? Repubblica SAN FRANCISCO - Lo scorso anno fu l'iPhone a prendersi tutta la scena; a distanza di 12 mesi ci prova - forse - un portatile ultrasottile e completamente wireless, magari "leggero come l'aria". Questo, secondo i rumors che da sempre anticipano ogni keynote di Steve Jobs, quello che ci attende domani al Moscone center di San Francisco dove si aprirà il MacWorld Expo 2008: il fondatore della Apple salirà sul palco quando in Italia saranno le 18, convinto di spostare in avanti le lancette della tecnologia mondiale con i suoi prodoti. Quando presentò il telefono cult della Apple l'impatto ci fu e anche forte - tanto che le maggiori case produttrici di telefonini si affrettarono ad adottare il multi-touch nei loro dispositivo - ma cosa succederà domani? Che tasso di innovazione avranno i nuovi prodotti dell'azienda della mela morsicata? La rete pullula di previsioni e in qualche caso addirittura di fotomontaggi che evocano l'oggetto (o gli oggetti) attesi, sia esso un subnotebook, un nuovo computer all-in-one o un qualsiasi gadget firmato Apple.

Ma dove si lascia il campo delle previsioni e si entra in quello delle indiscrezioni è quando a parlare sono gli analisti finanziari: sono loro ad assicurare che il colpo ad effetto arriverà dal comparto dei computer portatili, il vero punto di forza dell'azienda di Cupertino: nel quarto trimestre fiscale, la Apple ha venduto 1,34 milioni di portatili MacBook e MacBook Pro, con un incremento del 37% in più rispetto all'anno precedente. E Jobs intende spingere in questa direzione. Anche se - come vedremo più avanti - non sarà l'unica. Ecco allora le possibili novità di questo MacWorld 2008.

Macbook Air? Forse sì. Gli indizi sono tanti. Una serie di brevetti depositati nemmeno tanto tempo fa, il vuoto da riempire nei portatili Apple (dove manca ancora un sostituto del minuscolo ma robusto Powerbook 12 pollici) e finanche lo slogan scelto per questa edizione del MacWorld: "2008, There's something in the air", ovvero "c'è qualcosa nell'aria". Come che sia, le previsioni parlano di un subnotebook di dimensioni davvero estreme: non più di 1 centimetro di spessore, 10,4 pollici di schermo, completamente wireless, forse touch-screen, naturalmente senza lettore ottico (che sarebbe esterno) e, infine, un disco basato su memoria flash. Vedremo.

Un iPhone di seconda generazione? Probabile, almeno l'annuncio. Magari con una fotocamera migliore , oltre quei 2 megapixel del modello attuale, e magari con la possibilità di espandere la memoria. Potrebbe anche trattarsi di un dispositivo ridisegnato al suo interno (e forse anche all'esterno) e questo per consentire una connessione UMTS (attualmente l'iPhone ha solo connettività EDGE). Insomma, un prodotto che interesserebbe molto il mercato del Vecchio continente e dell'Italia in particolare dove le connessioni di tecnologia 3G sono le più diffuse. Resta senza nome il carrier telefonico che avrà in esclusiva l'iPhone nel nostro paese: tutto può accadere. Anche se secondo il sito specializzato Macity. it, Tim sarebbe vicinissimo a un accordo.

Apple TV tutta nuova. Diciamola tutta: lo scatolotto bianco fa la figura della pecora nera nell'azienda di Cupertino. Non ha avuto successo. Venne presentato un anno fa sempre qui al MacWorld, ma nel giro di qualche tempo si comprese che la sua rigidità (soprattutto nei formati di codifica) ne avrebbe rappresentato un freno. Adesso - come sostiene Businessweek - la tv di Apple verrebbe potenziata e potrebbe rinascere a nuova vita, con una novità su tutte che ne farebbe un set top box di alto profilo: film in affitto senza usare il computer ( e questo grazie ad accordi con le major), ma direttamente dallo schermo della tv grazie alla connessione wireless o ethernet della Apple TV. Il tutto collegandosi direttamente a iTunes, il negozio digitale della Apple. Alcune indiscrezioni forniscono anche il prezzo per il l'affitto dei film, almeno negli Usa: 3,99 dollari con la possibilità di vederlo entro 24 ora dal download.

Le altre novità, in ordine di probabilità. Dal palco del Moscone center dovrebbe arrivare l'aggiornamento del giovane Leopard (l'ultimo sistema operativo di casa Apple uscito a fine ottobre), un nuovo sistema Hi-fi per iPod, i nuovi schermi professionali, al comparsa dei dischi blue ray sulla gamma di computer e, infine, una sorta di dock che consentirebbe di far diventare il portatile un computer da casa. Idea affascinante, ma decisamente complicata. Appuntamento a domani.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *