Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2008

RI.dat.: Microsoft spiega come migliorare la deliverability

RI.dat. banche dati

e-news n. 7

Microsoft spiega come migliorare la deliverability

Il documento riporta le indicazioni fondamentali per assicurare una corretta deliverability dei messaggi email, vale a dire assicurare che i messaggi inviati vengano ricevuti dal destinatario e non bloccati dai filtri antispam. Si tratta di elementi importanti da conoscere, in quanto sono alla base del funzionamento dei filtri antispam non solo di Hotmail, ma anche di Microsoft Outlook e Microsoft Exchange, che coprono quindi una grossa fetta degli utenti nel mondo.

Tralasciando tutti gli aspetti tecnici di creazione del messaggio HTML, si sottolinea in particolare la larghezza massima che il messaggio deve avere, che Microsoft indica in 600 pixel.

Tra le considerazioni nuove, si segnala la definizione di "Graymail" con cui si intendono quei messaggi che alcuni utenti hanno classificato come spam (o indesiderati), mentre altri al contrario li desiderano ham.
Per quanto riguarda l'infrastruttura di invio, è sottolineata l'importanza della "consistenza", cioè del fatto che inviare dallo stesso indirizzo IP volumi importanti di messaggi, mese dopo mese, è una situazione molto positiva. Gli spammers infatti si comportano in modo diverso, individuando sempre nuovi IP (o nuovi server di invio) e inviando in modo discontinuo elevati volumi di email. La regolarità è un fattore premiante che aumenta la "consistency". Microsoft specifica che se una società invia un elevato volume di messaggi email solo una volta al mese, o ogni tre mesi, potrebbe essere classificata come spammer.

Importante anche la pulizia della lista delle email. Se utenti cambiano indirizzo o lo abbandonano, è importante che vengano rimossi dai futuri invii. Questo permette di differenziarsi dal comportamento degli spammers, che spesso utilizzano liste di indirizzi email poco pulite. Interessante anche il modo con cui viene analizzato il contenuto e la struttura del messaggio. Risulta invece > Continua

GRATIS: Aumenta Link Popularity e PageRank del tuo sito, tramite lo scambio Link RI.dat.
- Per le e-news precedenti:   vedi le precedenti e-news


 



----------
  RI.dat. <direzione@ridat.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *