Cerca nel blog

domenica 20 gennaio 2008

Rinnovato CCNL Metalmeccanico. Giudizio positivo


FINALMENTE IL RINNOVO DEL CCNL DEI 1.600.000 METALMECCANICI E' COSA FATTA.

UNA VERTENZA EMBLEMATICA. GIUDIZIO POSITIVO.

 

 Di Raffaele Pirozzi

 

Si è conclusa la vertenza per il rinnovo del CCNL dei 1.600.000 Metalmeccanici. Il rinnovo è avvenuto dopo 36 ore di sciopero dichiarati dalla Fim ,Fiom ed Uilm oltre a quelli spontanei e circa 400 Euro di perdita salariale.

 I risultati sono positivi soprattutto perché è stato scongiurato il pericolo che le aziende erogassero, in maniera unilaterale, gli aumenti salariali mettendo in discussione il ruolo e la funzione del Contratto nazionale di Lavoro.

La conclusione della vertenza dà una spinta  sia alla trattativa Sindacato CGIL, CISL ed UIL con la Confindustria sulla riforma del modello contrattuale che al confronto in atto con il Governo per la definizione del Patto per lo Sviluppo, Produttività e difesa del potere di acquisto delle Retribuzioni e delle Pensioni.

Il risultato è positivo anche nei contenuti; infatti oltre agli accordi su Sicurezza dei posti di Lavoro, Relazioni Sindacali, Informazioni alle R.S.U. ed Inquadramento Professionale, le parti più controverse sono state risolte in maniera brillante e con reciproca soddisfazione.

Un aumento salariale di 127 Euro al mese; circa 250 Euro di una-tantum per il fatto che il CCNL viene rinnovato dopo 7 mesi dalla scadenza e circa 10 Euro mensili per i lavoratori che sono privi di contrattazione aziendale. A fianco a questo, le imprese hanno ottenuto 16 ore di maggiore flessibilità in tema di orario di lavoro. Questo sta a significare che gli Imprenditori possono far lavorare  2 giorni in più i propri dipendenti: 8 ore di maggiore straordinario ed 8 ore provenienti da una PAR.

Su questi punti il Comitato Centrale della Fiom/CGIL  ha votato ed il risultato ha determinato  una grave e pesante sconfitta di Cremaschi ed una vittoria scacciante del Segretario Generale della Categoria Gianni Rinaldin;  90% per Gianni Rinaldini e 10% per Giorgio Cremasch

E' una vittoria del buon senso e della saggezza politica e sindacale.

 

Napoli, 20/01/08

 


----------
From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *