Cerca nel blog

domenica 6 gennaio 2008

Settimana della pigrizia e ozio a Bogota'

A Bogotà la settimana della pigrizia per recuperare i valori dell'ozio.

Originale iniziativa al Museo Planetario della capitale colombiana. I visitatori invitati a sdraiarsi e a dedicarsi ad attività distensive


La provocazione fa parte della mostra "Estudias o trabajas?" Un'esplorazione sull'identità della città proposta dal Grupo G15
di ROSARIA AMATO


 A Bogotà la settimana della pigrizia per recuperare i valori dell'ozio Repubblica Qualcuno si è appisolato su un divano, qualcun altro su un'amaca. I più previdenti si sono portati da casa il loro cuscino preferito. In tanti a Bogotà hanno aderito alla "Settimana della pigrizia", istituita all'interno di "Studi o lavori?", una mostra che si propone di fare il punto sul modo di essere e di vivere degli abitanti della capitale colombiana. E la "Settimana della pigrizia" costituisce l'occasione per approfondire il proprio rapporto con quello che i latini chiamavano otium, cioè la riflessione, la lettura, l'ascolto della musica, ma anche con l'assenza di attività, il dolce far niente ormai inconcepibile in giornate sempre più frenetiche.

I colombiani hanno preso molto sul serio la provocazione del Grupo G15, che ha organizzato la mostra al Museo-Planetario di Bogotà. E del resto la struttura delle attività, settimana per settimana, è stata concordata con la stessa cittadinanza, attraverso la Rete delle Biblioteche. Quindi, anche a malincuore, molti degli abitanti della capitale hanno dedicato qualche ora del loro tempo nella prima settimana di gennaio alla pereza, la pigrizia. Alcuni con autentico orrore: Lina Patricia Suarez, per esempio, intervistata dal quotidiano on line El Tiempo, dichiara senza mezzi termini che per lei la pigrizia è "una malattia degli esseri umani".

Di solito Lina va a Bogotà per visitare mostre e musei, e lo fa con infaticabile energia dalle 8 di mattina fino all'orario di chiusura. Il 5 gennaio invece ha accettato di fare una breve sosta su un bel cuscino arancione, mentre i suoi figli di 21, 18 e 6 anni si dedicavano ai cruciverba. E, con la testa sul cuscino, ammette che in fondo anche l'ozio può avere il suo lato buono, magari se ci si dedica ad "attività positive come leggere e ascoltare musica". E riconosce che un "riposino" nel mezzo delle sue faticose maratone culturali nella capitale in fondo ci sta proprio bene.

Anche la BBC ha seguito con interesse l'iniziativa: il corrispondente del network britannico Jeremy McDermott assicura che l'esposizione temporanea è stata molto visitata, con effetti benefici: "L'idea è quella di spingere la gente durante le vacanze a pensare alla pigrizia e al suo opposto, il lavoro estremo, e forse di giungere a una qualche conclusione equilibrata".

"Vorremmo che la gente pensasse alle implicazioni sociali di una pennichella, dello stare semplicemente senza far niente e del perdere tempo. Vogliamo che ognuno s'interroghi su questo", spiega alla BBC Marcela Arrieta, la curatrice della mostra. I cittadini di Bogotà sono stati invitati a portare da casa i loro strumenti preferiti per le ore di pigrizia: lo smalto per le unghie, l'agenda telefonica, il lavoro a maglia, giochi da tavolo, un film, del vino.

I più entusiasti dell'iniziativa, spiega Arrieta, sono stati i bambini: loro riescono a vivere davvero l'ozio in modo creativo, magari semplicemente disponendo i cuscini in modo diverso. E, soprattutto, danno il medesimo valore all'attività e il riposo: la pigrizia per loro non ha alcuna connotazione negativa.

A chi fosse venuta voglia di condividere la settimana dell'ozio colombiano, c'è da dire che arriverebbe tardi: l'iniziativa si conclude oggi. La prossima settimana sarà dedicata al lavoro delle guardie: la cittadinanza sarà invitata a seguire momento per momento la giornata di un vigilante.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *