Cerca nel blog

lunedì 21 gennaio 2008

Vigneto San Vito per l’ arte

In occasione di Art First 2008, il Vigneto San Vito di Federico Orsi conferma la propria passione per l'arte grazie ad una partnership con lo spazio Visionnaire – Ipe Cavalli. Si brinderà alla mostra "Fotoartisti d'Italia 1967-2007" in programma dal  24 gennaio al 2 febbraio nello showroom di via Farini 13 a Bologna

COMUNICATO STAMPA


Vigneto San Vito per l'arte



Due le passioni di Federico Orsi, giovane proprietario, assieme alla moglie Carola, di Vigneto San Vito: l'amore per il vino di qualità e l'ammirazione per l'arte. Piacere e cultura, dunque, gusto e bellezza, sapori e saperi che, da passione privata, si traducono nella filosofia aziendale del dinamico Vigneto, risultato dell'entusiasmo del giovane personale da un lato e del rispetto della tradizione della zona di produzione dall'altro.
Le vigne di San Vito si adagiano sui dolci pendii dei Colli Bolognesi, area di origine di vini doc che, benché caratterizzati da altissime potenzialità, non risulta essere particolarmente conosciuta a livello internazionale. Da qui parte la scommessa di Federico e Carola: trasformare una passione in realtà di produzione, valorizzare la tipicità rendendo alla terra il suo vino autoctono, ricercare una qualità che permetta a un prodotto antico e apprezzato in loco di varcare i confini regionali e nazionali.  Tutto ciò donando nuova linfa ad una storica tenuta conosciuta già dagli anni Sessanta.
Oggi, dopo soli due anni di attività, i due giovani ispiratori del nuovo corso di Vigneto San Vito (www.vignetosanvito.it) possono dirsi felici del percorso intrapreso: la produzione è particolarmente ricca e articolata, la spinta all'innovazione si è tradotta nella proficua sperimentazione di metodi di coltivazione, i vini che ne risultano sono conosciuti a livello internazionale, dagli Stati Uniti al Giappone. Un'attenzione al prodotto che, nel corso del tempo, ha cominciato a trasferirsi anche al suo contenitore, permettendo finalmente a Federico e a Carola di conciliare anche concretamente le due passioni che li animano.
La contaminazione tra vista e gusto ha già avuto un primo risultato nella splendida etichetta realizzata in esclusiva da Tatsunori Kano per la vendemmia 2006 del prodotto principe del territorio bolognese, il Pignoletto Superiore. Prodotto in tiratura limitata e simbolicamente affidato ad un artista giapponese proprio in omaggio alla volontà di internazionalizzazione dell'azienda, quest'ultimo si distingue non solo per l'esclusivo e raffinato packaging, ma anche per la particolare scelta dell'uvaggio.
Questo stesso intreccio tra bellezza e piacere del palato continuerà anche in occasione della mostra "Fotoartisti d'Italia 1967-2007", durante la quale Vigneto San Vito, partner di Visionnaire, disporrà di un taste-corner all'interno del suggestivo show room, dedicato alla degustazione.
  





P.R. & Press Office Vigneto San Vito
Moneypenny S.r.l. - Uffici stampa
Direttore Responsabile: Simona Artanidi

Via delle Lame 113 a
40122 Bologna Italia
Tel. 051.58.70.750
Fax 051.58.70.752





--
da http://comunicatostampa.blogspot.com/2008/01/cs-vino-e-arte-in-edizione-limitata.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *