Cerca nel blog

giovedì 8 giugno 2017

Si chiude a Roma Security Summit. Clusit: rischi cyber sottostimati, istituzioni e sanità nel mirino

Clusit: rischi cyber sottostimati, istituzioni e sanità nel mirino.

 

Si chiude a Roma Security Summit. Gli esperti Clusit: oltre un'organizzazione su due ha subìto un attacco nell'ultimo anno. Ma se ne è accorta solo dopo 146 giorni.


 

Milano, 8 giugno 2017 – 146 giorni, ovvero quasi cinque mesi di "vuoto", in cui aziende, enti, istituzioni, e  i loro dati, dopo aver subito un attacco, sono potenzialmente alla mercé dei cyber-criminali. E' questa la situazione media nel 2016 in organizzazioni di ogni tipologia, grandi e piccole, di ogni settore. 


Lo evidenziano gli esperti Clusit - l'Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia - che nel corso della due giorni romana di Security Summit, svoltasi presso l'Auditorium della Tecnica con un pubblico di circa 600 persone, si sono confrontati con i rappresentanti di istituzioni, imprese e del mondo accademico partendo dai dati del Rapporto Clusit 2017. Obiettivo, accrescere la consapevolezza dei rischi cyber e renderla sempre più parte della quotidianità dei cittadini.

 

A fronte dell'impressionante escalation di attacchi informatici degli ultimi mesi e della previsione che "qualsiasi organizzazione (…) ha la ragionevole certezza di subire un attacco informatico di entità significativa entro i prossimi 12 mesi, mentre la metà ne ha subito almeno uno nell'ultimo anno"[1], è evidente la situazione di "allarme rosso" a livello globale per quanto riguarda il Cybercrime.

 

Sono in inesorabile crescita truffe ed estorsioni nei confronti di privati, aziende ed organizzazioni. In particolare, il rischio cyber appare sempre più elevato nei settori della Sanità (che nel 2016 ha subito un incremento degli attacchi del 102% rispetto all'anno precedente), delle Banche (+64%), delle Infrastrutture Critiche (+15%), che risultano particolarmente vulnerabili e quindi appetibili ai criminali, data la mole di dati gestiti e l'elevata possibilità di creare gravi disservizi, se non di mettere completamente in ginocchio servizi fondamentali per i cittadini. E' questo uno degli obiettivi anche dei sempre più frequenti State Sponsored Attacks.

 

Gli stessi cittadini diventano sempre più bersagli primari: gli esperti Clusit denunciano infatti anche l'incremento di attività di propaganda su web, PsyOps - la cosiddetta "guerra psicologica" volta a influenzare opinioni e comportamento - e alterazione di massa della percezione (alt-truth), supportate da cyber attacchi.

 

Il Phishing, che adesca le proprie vittime via email, instant messaging e social network, rimarrà il principale vettore di attacco anche nei prossimi mesi. "Lo abbiamo visto con il recente Wannacry: un ransomware non sofisticato, che si è diffuso rapidamente in tutto il mondo", afferma Andrea Zapparoli Manzoni, tra gli autori del Rapporto Clusit. "Siamo in una fase molto delicata, in cui protocolli e architetture sono inadeguate per una superficie di attacco cresciuta in maniera esponenziale, soprattutto con l'Internet of Things e l'Industry 4.0. La messa a punto di un nuovo modello di investimenti in materia di sicurezza ICT, in cui normative, strumenti, consapevolezza e formazione siano gli elementi fondanti, è improrogabile", conclude Andrea Zapparoli Manzoni.

 

Proprio l'aspetto normativo è stato oggetto di approfondito dibattito nel corso della tappa romana di Security Summit: il GDPR (General Data Protection Regulation - Regolamento Europeo 2016/679), che entrerà in vigore nel maggio 2018, prevede infatti la comunicazione obbligatoria entro 72 ore al Garante della Privacy di un eventuale "data breach", ovvero della "violazione della sicurezza che porta alla distruzione, alla perdita, all'alterazione accidentale o illegale, alla divulgazione non autorizzata o all'accesso a dati personali trasmessi, memorizzati o altrimenti trattati". 


"Diventa critico, a questo punto, per tutte le organizzazioni dotarsi di sistemi di monitoraggio e prevenzione. A rischio c'è la sopravvivenza", conferma Andrea Zapparoli Manzoni.

Solo in Italia, è stato calcolato un costo, relativo al 2014, pari a 13 miliardi di euro per l'interruzione dei sistemi a seguito di attacco cyber. La perdita di informazioni ha causato danni per 8,4 miliardi di euro; 7,4 miliardi di euro sono stati invece i costi derivati da danni di immagine e alla reputazione e per il recupero dei dati[2].

 

Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea e di ENISA,

l'Agenzia dell'Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.

La tappa romana di Security Summit si è svolta con il patrocinio di Unindustria.


 

Security Summit continua nel 2017 dopo Milano, Treviso e Roma, con la tappa di Verona, il prossimo 4 ottobre.

 

Security Summit è organizzato da:

Clusit - i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni - è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un'intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e Centri di Ricerca e con Associazioni Professionali e dei Consumatori. 


In ambito internazionale, Clusit partecipa a svariate iniziative in collaborazione con i CERT, i CLUSI, la Commissione Europea, ITU (International Telecommunication Union), UNICRI (Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di criminalità e giustizia penale) e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Union Agency for Network and Information Security). 

 

Astrea, Agenzia di Comunicazione e Marketing, specializzata nell'organizzazione di eventi b2b.
Con sede operativa a Milano, Astrea mette le competenze dei propri professionisti a disposizione delle organizzazioni per sviluppare soluzioni creative ed innovative volte a incrementare visibilità e ad acquisire autorevolezza sui mercati di riferimento.



#SecuritySummit     #RapportoClusit  


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *