Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2017

Controller DC/DC da 72V con rapporto fisso elimina l’induttore di potenza e fornisce oltre 500W nelle applicazioni di convertitori bus intermedi non isolati


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia LTC7820, un controller DC/DC a pompa di carica ad alta potenza e con rapporto fisso che elimina l'induttore di potenza in un convertitore bus intermedio non isolato, consentendo una riduzione fino al 50% delle dimensioni del circuito e densità di potenza fino a 4000W/in3. 

L'LTC7820 pilota MOSFET esterni in configurazioni per partitori, duplicatori e inverter di tensione con un'efficienza fino al 99%. Il duty cycle fisso a loop aperto è ideale per le applicazioni dei bus intermedi non isolati in ambiti quali: distribuzione di potenza, comunicazione dati, telecomunicazioni, elaborazione di fascia alta e sistemi industriali.

L'LTC7820 funziona in un intervallo di tensioni di ingresso da 6V a 72V (80V max ass.) ed è in grado di produrre correnti di uscita in più decine di amplificatori a seconda della topologia e della scelta dei componenti esterni. Può essere configurato per un rapporto step-down di 2:1 da una tensione di ingresso fino a 72V. Due dei circuiti integrati dell'LTC7820 possono essere collegati in cascata per un rapporto step-down di 4:1. Per rapporti step-down ancora superiori, come ad esempio di 6:1, si consiglia la topologia del convertitore Dickson, ideale per un ingresso da 54V fino a uscite a 9V con un solo dispositivo LTC7820. L'LTC7820 può anche essere configurato per un rapporto step-up di 1:2 o un rapporto inverter di 1: 1 da una tensione di ingresso di 36V. La commutazione dei MOSFET esterni avviene a frequenza fissa, programmabile da 100kHz a 1MHz. I potenti gate driver da 1,1Ω dei MOSFET a canale N dell'LTC7820 ottimizzano l'efficienza e possono pilotare più MOSFET in parallelo per le applicazioni a più alta potenza.

L'LTC7820 monitora la tensione di sistema, la corrente e la temperatura per i guasti e utilizza una resistenza di rilevamento per la protezione dalla sovracorrente. Interrompe la commutazione e abbassa il pin /FAULTquando si verifica una condizione di errore. Un timer on-board può essere impostato per tempi di riavvio/ripetizione. Il pin EXTVCC consente di alimentare l'LTC7820 dall'uscita a tensione inferiore del convertitore o da altre fonti disponibili fino a 40V, riducendo la dissipazione di potenza e migliorando l'efficienza. Il dispositivo offre ulteriori funzionalità, quali il soft switching per basse EMI, il segnale di uscita power good, il blocco della sottotensione e un circuito interno per il bilanciamento della carica.

L'LTC7820 è disponibile in un package QFN-28 di 4mm x 5mm. Sono disponibili versioni per temperature estese e industriali –40÷125°C. I prezzi partono da $4,70/cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC7820.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC7820
  • Ampio range VIN: da 6V a 72V, 80V max. ass. 
  • Densità di potenza fino a 4000W/in3 
  • Efficienza fino al 99% 
  • Step-down: Rapporto di 2:1 da VIN fino a 72V 
  • Topologia convertitore Dickson per un rapporto step-down di 6:1 
  • Step-up: Rapporto di 1:2 da VIN fino a 36V 
  • Inverter: Rapporto di 1:1 da VIN fino a 36V 
  • Fornisce fino a 500W 
  • Intervallo di frequenza operativa da 100kHz a 1MHz 
  • Topologia soft switching per basse EMI 
  • Quattro potenti gate driver dei MOSFET a canale N 
  • Rilevamento corrente di ingresso e protezione dalla sovracorrente 
  • Protezione dai cortocircuiti con timer riprogrammabile 
  • Segnale di uscita "power good" 
  • Disponibile in un package QFN di 4mm x 5mm a 28 pin 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *