Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2017

CONVOL: Convegno nazionale VOLONTARIATO E INNOVAZIONE SOCIALE.

Promosso da Convol, CSV Marche, Università Politecnica delle Marche. 

Facoltà di Economia "Giorgio Fuà", Piazzale Martelli 8

Ancona 21 e 22 giugno 2017

Obiettivo del Convegno é quello di analizzare l'evoluzione dell'azione volontaria nel nostro Paese e di indagare sui valori e gli ideali che oggi l'alimentano.
Nel corso dei lavori verranno messi a fuoco i principali cambiamenti e rapporti all'interno del volontariato e quelli fra soggetti pubblici e volontariato organizzato.

Spingersi sulle frontiera dell'innovazione sociale appare un percorso obbligato se il volontariato vuole essere in grado di leggere criticamente le politiche pubbliche, cogliere per tempo i cambiamenti nella struttura dei bisogni, contribuire a rafforzare i legami sociali, contrastare le disuguaglianze e promuove una più solida coesione nella società italiana.

PROGRAMMA
mercoledì 21 giugno
ore 14.30 Saluti: Autorità accademiche, Presidente di ConVol e Presidente del CSV Marche
Introduzione ai lavori: Emmanuele Pavolini
ore 15.00
Giovanni Moro: Azione volontaria e attività di interesse generale"
ore 16.00 Emma Cavallaro presenta il volume "Volontariato e innovazione sociale in Italia», a cura di Ugo Ascoli ed Emmanuele Pavolini, il Mulino, 2017.
Prima sessione: Chair Ugo Ascoli
ore 16.30-18.30 Presentazione e discussione di sei papers

Giovedì 22 giugno
ore 9.00 Maurizio Ambrosini: "L'avvento di un volontariato post-moderno"
Seconda sessione: Chair Emmanuele Pavolini
ore 1 0.00-13.00 Presentazione e discussione di nove papers
ore 14.30 Costanzo Ranci: "Nuovi mix, vecchi dilemmi. Pubblico e privato negli anni della grande recessione"

Terza sessione: Chair Emma Cavallaro
ore 15.30-17.30 Presentazione e discussione di sei papers
ore 17.30 Chiusura dei lavori: Ugo Ascoli




ConVol
Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato
Via Urbana 157 00184 Roma - tel. 06.4827564 – 06.4820973




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *