Cerca nel blog

venerdì 23 giugno 2017

Digital360 Awards, 28 imprese e startup finaliste al premio dell'innovazione Made in Italy

Il 28 giugno a Milano la proclamazione dei vincitori da parte di una Giuria di CIO delle maggiori aziende italiane. 

L'obiettivo del contest organizzato dal Gruppo Digital360 è promuovere la cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità digitale in Italia condividendo le esperienze migliori.

Milano, 23 giugno, 2017 - Digital360 Awards, il contest organizzato dal Gruppo Digital 360 dedicato ai fornitori hi-tech di imprese e PA in ambito business,è pronto a entrare nel vivo: la giuria composta da 53 CIO di aziende pubbliche e private italiane ha selezionato i 28 finalisti su un totale di 150 progetti presentati. 

I vincitori saranno proclamatiil 28 giugno in una cerimonia aperta al pubblico, alle istituzioni e alla stampa presso il Centro Svizzero di Via Palestro 2, a Milano, dalle 9.30 alle 13.00.

Giunto alla sua seconda edizione, Digital360 Awards è un'iniziativa del Gruppo Digital 360 volta a individuare e premiare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito business sviluppati da qualsiasi fornitore hi-tech, startup comprese, e a promuovere la cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità digitale in Italia, dando impulso a quel meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese e istituzioni, start up e università, che è alla base della crescita della cultura digitale nel Paese.

I finalisti hanno presentato alla giuria i loro progetti tramite un pitch di 7 minuti. Originalità delle idee, replicabilità dei progetti e benefici reali sono i criteri che hanno guidato la selezione. 

Nella giornata conclusiva del 28 giugno a Milano saranno proclamati i vincitori del Digital360 Awards 2017: sarà premiato un progetto per ciascuna categoria delle 7 categorie tecnologiche e per ciascun settore, oltre ai premi speciali per il miglior progetto di Digital Transformation, per la startup più innovativa e per il progetto con il più rilevante impatto sociale.

"L'innovazione tecnologica sta alimentando una nuova imprenditorialità, dando un contributo molto positivo all'economia del nostro Paese – afferma Andrea Rangone, Amministratore Delegato del Gruppo Digital360 –. Il contest vuole favorire una contaminazione virtuosa e promuovere la cultura dell'innovazione digitale. Per questo i finalisti dei Digital360 Awards hanno l'opportunità di presentare i progetti direttamente ai CIO delle grandi imprese italiane, che in questo scenario svolgono un ruolo sempre più strategico nello spingere l'innovazione digitale nelle proprie imprese, anche quella proveniente dall'esterno, in una logica di open innovation".

I FINALISTI

Di seguito i 28 progetti finalisti di Digital360 Awards, suddivisi in sette categorie.

CRM/BIG DATA ANALYTICS

Cloud4WI: Prada Group WI-Fi- Gestione centralizzata del Wi-Fi nei negozi del Gruppo Prada per personalizzare l'esperienza di ogni singolo cliente.
Di.Tech: Promoject - Pianificare collaborando: gestione e monitoraggio in tempo reale del processo di pianificazione promozionale in un'azienda della grande distribuzione alimentare.
Vodafone Italia: Agatha - Piattaforma di front-end, nata per il servizio clienti Vodafone, che semplifica la ricerca delle informazioni relative al cliente, fornendo in un'unica schermata tutti i dati utili per gestire l'80% delle richieste.
Vodafone Italia: Virtual Assistant e ChatBot - Applicativi di Virtual Assistance e ChatBot in grado di fornire agli utenti un supporto personalizzato e real time. Entrambi si appoggiano su motori di intelligenza artificiale, in grado di elaborare e riprodurre il linguaggio umano.

IOT

Air: Connected car - Soluzione per connected car che consente di creare assicurazioni personalizzate basate sull'analisi dei comportamenti di guida.
BaxEnergy: Italia Large Scale IoT Monitoring System - Soluzione per il monitoraggio e l'analisi di oltre 1200 impianti di produzione di energie rinnovabili, che ne uniforma l'acquisizione e la modellizzazione dei dati provenienti da sistemi IoT eterogenei, creando un data-hub centrale in una piattaforma mobile oriented.
Sertea Web: TV-Phone, tecnologia per la sicurezza delle persone - Consente di raggiungere, tramite un telefono di nuova concezione che integra TV e telecomando, qualsiasi persona dotata di televisore. Permette di ricevere dati provenienti da device sanitari da inviare ai server di centri servizi sanitari.
WebRatio: Semioty - Piattaforma per l'erogazione di servizi, basati su IoT, da parte dei costruttori di prodotti industriali per migliorare la relazione tra azienda e cliente utilizzatore e aumentare la value proposition, abbracciando tutta la filiera del prodotto.

IT ARCHITECTURE, SECURITY, GOVERNANCE, NGDC, CLOUD

Eusoft: Industria 4.0: Cloud laboratory informatics - Automazione dell'intero ciclo analitico del laboratorio di analisi di materie prime alimentari del Gruppo Granarolo, interfacciato con i sistemi legacy aziendali.
MobileIron: App to Cloud Security  - Soluzione che permette di autenticare ogni app e device da cui gli utenti accedono ai servizi cloud aziendali, senza dover inserire username e password.
Mon-K Data Protection: Secure-K Enterprise Edition - Secure-K è un sistema operativo su chiave USB. Sicuro, cifrato e di facile uso, permette alle aziende di realizzare con efficacia remote working, BYOD, business continuity e molto altro, nel massimo rispetto di policy di sicurezza e GDPR. Con Secure-K la postazione di lavoro diventa flessibile e portabile.
VM Sistemi: Data center virtuale iperintegrato - DataCenter virtuale, realizzato presso Bucci Automations S.p.A., con caratteristiche di alta affidabilità e business continuity: l'hyperintegration che abilita la maggiore efficienza dei processi di business.
Yoroi: Soluzione di difesa dei Sistemi Scada - Gestione della security per linee di produzione di tipologia SCADA del Gruppo Loccioni che consente l'unione di Threat Intelligence e Defense/Incident Response sotto forma di servizio gestito.

MACHINE LEARNING, AI, REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE

IRCCS Istituto Auxologico Italiano: MediCAVE - Realtà virtuale utilizzata da IRCCS Istituto Auxologico Italiano quale strumento nel percorso di riabilitazione e cura personalizzata per pazienti che soffrono di differenti tipi di patologie.
FightTheStroke: Mirrorable - Piattaforma interattiva che consente un modello unico di terapia riabilitativa a domicilio, appositamente studiato per rispondere alle esigenze dei bambini che hanno subito danni cerebrali in una fase molto precoce della loro vita, con impatti a livello motorio
T.T. Tecnosistemi: Casa domotica in realtà virtuale - Camera immersiva in realtà virtuale all'interno della quale è possibile vivere differenti scenari ambientali per testare ed interagire in tempo reale con prodotti domotici, illuminotecnici o altro ancora.

MOBILE BUSINESS

Edenred Italia: Ticket Restaurant® Mobile - L'App pensata per valorizzare la pausa pranzo degli utilizzatori di Ticket Restaurant®
Infocert: GeoSign - Registrazione degli interventi che gli operatori sanitari svolgono a domicilio dei pazienti, con raccolta della firma grafica su phablet e controfirma del rapporto con firma digitale georeferenziata.
Mobiix: SureDoc - Soluzione per catturare, memorizzare, trasferire, processare i dati direttamente sul campo, con o senza connettività, e successiva sincronizzazione con il sistema ERP aziendale.
Piksel Limited Italian Branch: From a Self Care Platform to a comprehensive Customer Journey - Piattaforma di selfcare, realizzata per H3G, che consente una accurata profilazione dei clienti al fine di offrire servizi personalizzati, rispondere efficacemente alle richieste di supporto e di massimizzare il valore del cliente attraverso campagne di up-selling e cross-selling mirate.
The Digital Box: ADA - Piattaforma integrata di soluzioni per il mobile engagement, distribuita in modalità SaaS, che racchiude i software più utilizzati per le esigenze di marketing e comunicazione.

SMART WORKING, COLLABORATION

Arcadia Consulting: Gestione di team virtuali - Il Virtual Team Manager, realizzato per il Gruppo Unicredit, permette di mappare, sviluppare e allenare le competenze dei manager che hanno il compito di gestire team virtuali.
Eqproject: ShareXLS - La soluzione consente ai manager che organizzano i processi aziendali sui fogli Excel di condividere i fogli con altri su mobile, e di creare applicazioni e strumenti di lavoro, senza rivolgersi all'IT. Il manager crea sistemi IT a partire da i suoi Excel.

SOLUZIONI B2B E GESTIONALI AZIENDALI

Day: Day Welfare - Soluzione chiavi in mano per la gestione dei piani di welfare aziendali, nel rispetto della normativa fiscale. Una piattaforma digitale che consente all'utente di comporre e gestire il proprio plafond di beni e servizi.
SB ITALIA: Manpower On Line - Dematerializzazione dei contratti di lavoro, gestiti in modalità automatica, senza alcun intervento umano, con elevati standard di riservatezza anche da dispositivi mobili.
Sediva: Skynet - Efficientamento dei costi di gestione del ciclo contabile e finanziario grazie all'aggregazione e alla normalizzazione dei dati provenienti da varie sorgenti, a prescindere dal gestionale utilizzato.
Seen Solution: PA 4.0: content and Knowledge management - Soluzione di Enterprise content e document management fruibile via Web, con annessa conservazione a norma, utilizzabile anche attraverso dispositivi mobile per la Reigegnerizzazione e Digitalizzazione a Norma dei Processi.
Top Consult: Piattaforma documentale integrata - Piattaforma di document management integrato con l'Erp aziendale, implementata presso Gruppo Prada, che consente la gestione centralizzata e armonizzata delle attività operative a livello internazionale.


Digital360
Digital360 si pone l'obiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell'attuazione della trasformazione digitale e favorirne l'incontro con i migliori fornitori tecnologici.

Digital360 persegue questo obiettivo attraverso una piattaforma multicanale - unica in Italia - composta da portali online, white paper, eventi, webinar, servizi di comunicazione e marketing, lead generation e advisory.

Digital360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità e competenze grazie ad analisti, giornalisti, consulenti ed esperti del mondo digitale, accumunati da una grande passione e missione: l'innovazione digitale come motore della crescita e dell'ammodernamento del nostro Paese. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *