Cerca nel sito

venerdì 16 giugno 2017

2002 – 2015, come è cambiato l’investitore italiano? Indagine esclusiva GfK Eurisko per i 15 anni di Plus24 – Il Sole 24 Ore: in 15 anni perso il 43% degli investitori

Nel corso degli ultimi 15 anni le abitudini di investimento delle famiglie italiane, complici i profondi cambiamenti del contesto economico, sono mutate radicalmente: l'investimento non è più e non solo inteso come fonte di rendimento ma come strumento per ottenere un reddito periodico necessario ad integrare stipendio e pensione.


Un'evoluzione che Plus24, il settimanale di risparmio, finanza e investimenti del Sole 24 Ore, ha potuto osservare in modo privilegiato nel corso dei suoi quindici anni di pubblicazione grazie alle diecimila lettere e mail arrivate dai lettori, termometro degli umori e dei bisogni dei risparmiatori.


Proprio in occasione dei suoi primi 15 anni di vita Plus24 ha commissionato a GfK Eurisko un'analisi comparativa in esclusiva su come è cambiato il risparmio tra il 2002 ed il 2017, da cui è emerso che il numero degli investitori è diminuito del 43%, passando dal 48% al 27%.  


L'analisi ha evidenziato che gli italiani sono diventati più accorti negli investimenti, investono e risparmiano meno, anche se sono ancora molto esposti alla liquidità, necessaria per far fronte alle necessità correnti.  


Gli italiani in Europa sono tra i meno assicurati per le coperture dai rischi. La sfida, ora, per molti operatori è riconquistarli.


I risultati completi dell'indagine verranno pubblicati su Plus24 in edicola sabato 17 giugno con Il Sole 24 Ore.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI