Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2017

WILD COUNTRY E MICHELIN CAMBIANO LE REGOLE DEL CLIMBING

La fiera OutDoor di Friedrichshafen (Germania) premia la prima scarpetta d’arrampicata WILD COUNTRY gommata MICHELIN con il prestigioso OutDoor Industry Award 2017.

Il modello Meshuga nasce da un lavoro di squadra tra il Team della Footwear Division WILD COUNTRY di Montebelluna e gli esperti dell’omino Michelin, i cui designer hanno sede a Verona. 
Image

L’incontro fra lo storico marchio inglese WILD COUNTRY, azienda situata nel cuore del Peak District che dal 1977 progetta e produce attrezzatura di alta qualità per l’arrampicata, e l’esperto nel contatto al suolo MICHELIN, non poteva che generare risultati sorprendenti. 
Un lavoro di squadra tra il Team della Footwear Division di Montebelluna e gli esperti dell’omino Michelin, ha portato alla realizzazione delle prime scarpette da arrampicata WILD COUNTRY: Parthian e Meshuga, in grado di far lavorare in modo sinergico tomaia e suola, rispettando la biomeccanica del piede, grazie a soluzioni innovative che cambiano le regole del climbing.

Sono due i problemi che, da sempre, preoccupano gli appassionati di climbing: la precisione sugli appoggi e la variazione di temperatura: come riuscire a ottenere una performance ottimale anche in condizioni estreme? In risposta a questa esigenza di precisione, durata e affidabilità, attingendo al profondo know how dell’azienda di 
Image
pneumatici, i tecnici di Michelin casa madre, guidati dall’esperienza dell’Ing. Emmanuel Igier e il team di designer con sede a Verona, guidati da Trond Sonnergren, hanno condotto uno straordinario studio per individuare il livello di decadimento della performance della suola.Il punto di partenza sono stati il grip e l’attrito. Gli pneumatici che rispondevano ai requisiti necessari sono quelli sviluppati da Michelin per la MotoGP, con la tecnologia degli pneumatici da racing Slick, che si distinguono per controllo e adesione al terreno. 

Nasce il compound Formula che ha portato poi all’ingegnerizzazione di una mescola specifica disegnata in esclusiva per e con WILD COUNTRY: Formula Wild, che garantisce un’aderenza ottimale, precisione e resistenza nel tempo. Una soluzione in grado di mantenere le performance al crescere e all’abbassarsi delle temperature: un’efficienza invariata da 0 a 25 gradi, impedendo alla suola di ammorbidirsi all’aumentare delle temperature e, viceversa, di indurirsi quando si scende a zero gradi.

Un’altra forte novità che contribuisce a migliorare la precisione della scarpetta riguarda il processo di produzione della suola: si abbandona il sistema a lastra, per una suola stampata e modellata direttamente sul fondo della scarpetta. Una scelta che permette di ottenere una suola in 3D. È possibile quindi definire lo spessore e l’orientamento esatto della gomma nelle diverse aree del piede, per offrire massima sensibilità e migliore attrito, l’integrato supporto ad arco garantisce invece stabilità e resistenza alla torsione. Questa scelta permette inoltre di ridurre gli scarti, e, in caso di usura, di risuolare con la stessa precisione la scarpetta nella zona dell’avampiede, sempre tramite suola stampata.

Nasce così una suola rivoluzionaria per compound, disegno e processo di produzione, che abbinata all’innovativa tecnologia di costruzione delle tomaie, permette alle scarpette di mantenere la loro forma e la performance per più tempo, senza deformarsi ed allargarsi. Un risultato reso possibile dalla costruzione “a sandwich” brevettata WILD COUNTRY, che si caratterizza per uno strato elastico di poliuretano laminato all’interno di due strati di microfibra. Inoltre, non è necessaria alcuna cucitura o gomma aggiuntiva, e ci sono quindi meno punti di pressione.


RIVOLUZIONARIA SUOLA MICHELIN
Image
"L’idea di una linea di scarpette per l’arrampicata nasce dalla convinzione che non sia una normale calzatura, ma un vero e proprio attrezzo sportivo per il climber. Ci siamo resi conto che i tempi erano maturi per affrontare con determinazione e con le risorse adeguate un progetto ambizioso. Internamente eravamo pronti per sviluppare una nuova tecnologia nella costruzione della tomaia, mentre la collaborazione MICHELIN ci ha dato quella spinta necessaria per metterci alla prova: eravamo sicuri di lavorare con chi ha il know-how sul compound e che ha un approccio nuovo, con la voglia di sperimentare."
 
Stefano Madau
General Manager Wild Country
"Siamo estremamente soddisfatti del risultato della partnership con WILD COUNTRY. Siamo convinti di aver contribuito alla nascita di una suola rivoluzionaria per compound, disegno e processo di produzione. Sono due i problemi che, da sempre, preoccupano gli appassionati di climbing: la precisione sugli appoggi e la variazione di temperatura. Come riuscire a ottenere una performance ottimale anche in condizioni estreme? In risposta all’esigenza dei climber di precisione, durata e affidabilità, abbiamo attinto al nostro know how tecnologico, lavorando con costante impegno ed entusiasmo."
 
Andrea de Pascale
Head of Marketing & Partnership Development at JVI for Michelin Technical Soles
Image
Image
Image
Le Parthian gommate MICHELIN, con chiusura a lacci, sono scarpette precise sia su fessure che su placche, pensate per il trad, l’arrampicata sportiva, il boulder e adatte anche per l’indoor.
Le Meshuga gommate MICHELIN, con chiusura a velcro, sono progettate per il boulder, il trad di alto livello, idonee ai tiri verticali in movimento e alle vie ripide e molto strapiombanti, perfette anche per l’arrampicata sportiva.
Image
Image
About WILD COUNTRY. Wild Country è un marchio di prodotti per l’arrampicata famoso in tutto il mondo, che progetta e produce attrezzature di alta qualità per arrampicata su roccia nella sua sede, situata nel cuore del più famoso distretto alpinistico della Gran Bretagna: il Peak District.Wild Country è stata fondata nel 1977 dall’alpinista britannico Mark Vallance. Nasce per la fabbricazione del rivoluzionario dispositivo di protezione per l’arrampicata ideato dallo scalatore americano Ray Jardine, il Friend. L’Azienda ha costruito la sua reputazione producendo prodotti per l’arrampicata innovativi, di alta qualità e realizzati per andare incontro alle esigenze dei climber di oggi. www.wildcountry.com

About MICHELIN TECHNICAL SOLES. JV International è il partner strategico scelto da Michelin per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di suole high-performance a brand Michelin. JV International ha sede in Italia, con headquarters nei pressi di Como e design & product development center a Verona. In Cina, il quartier generale è a Hong Kong, a cui si aggiunge un sito produttivo e un centro R&D. La struttura italiana si occupa della realizzazione del piano strategico, gestendo lo screening delle tecnologie, l’indirizzo della R&S, lo sviluppo del design, la gestione delle relazioni con i partner e le attività di marketing e comunicazione a brand Michelin. Grazie al know-how ventennale nel design di suole e nella co-progettazione di calzature tecniche, JV International ha realizzato un moderno centro di sviluppo prodotto a Verona. soles.michelin.com #michelinsoles

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *