Cerca nel blog

mercoledì 28 giugno 2017

Transceiver RS485 altamente robusto soddisfa lo standard ESD IEC Level 4


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LTC2862A, una versione avanzata dell'affermato transceiver LTC2862 da ±60V compatibile con lo standard RS485/RS422 immesso sul mercato qualche anno fa. 

Questi due transceiver half-duplex eliminano i guasti di campo senza la necessità di costosi dispositivi esterni, proteggendo i pratici sistemi RS485 dai guasti dovuti a cavi incrociati, tensione di terra o tensioni di picco indotte nelle applicazioni di illuminazione che potrebbero determinare condizioni di sovratensione con potenza nominale massima assoluta superiore a quella dei tradizionali transceiver. 

Entrambi i dispositivi funzionano in un range di tensioni compreso tra 3V e 5,5V mantenendo al tempo stesso la conformità con lo standard TIA/EIA-485-A. L'LTC2862A, tuttavia, migliora la protezione ESD e l'immunità al rumore rispetto al suo predecessore grazie a specifiche di livello superiore, come ad esempio un valore HBM di ±40kV e valori ESD nominali IEC Level 4 che determinano maggiore robustezza e integrità del segnale.

L'LTC2862A assicura un alto livello di protezione e affidabilità per numerose applicazioni RS485/RS422, inclusi i sistemi di controllo industriale, le reti di strumentazione e l'elettronica per il settore automotive. A prescindere dal fatto che un circuito stia trasmettendo/ricevendo oppure sia in standby o spento, i dispositivi LTC2862A supportano qualsiasi tensione entro ±60 V senza causare danni. Un esteso range common mode per gli ingressi a ±25V aumenta l'affidabilità del funzionamento ed estende la funzionalità ad ambienti con alte tensioni in common mode. 

Le soglie perfettamente simmetriche del ricevitore garantiscono una buona simmetria del duty cycle a bassi livelli di segnale e il filtraggio supplementare previene gli errori dai disturbi ad alta frequenza, fornendo un ottimale funzionamento failsafe completo. La protezione ESD decisamente migliorata consente all'LTC2862A di sopportare ±40kV HBM (IEC-61000-4-2 ESD Level 4: ±8kV) sui pin del transceiver senza blocco o danno; tutti gli altri pin sono protetti fino a ±15kV HBM. L'LTC2862A protegge anche dalle scariche EFT (electrical fast transient) con IEC 610004-4 EFT Level 4: protezione a ±5kV.

L'LTC2862A viene offerto con due opzioni di velocità dati: la veloce versione LTC2862A-1 a 20Mbps e la versione LTC2862A-2 da 250kbps con ridotte emissioni elettromagnetiche. Entrambi i dispositivi sono offerti con gradi di temperatura per i settori commerciale, industriale, automotive e militare, e sono disponibili nei package SO-8 e DFN-8 di 3mm x 3mm. I prezzi partono da $2,35/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2862A.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC2862A
Protezione da guasti di linea con sovratensione entro tensioni di ±60V
Tensione di alimentazione da 3V a 5,5V
Velocità di trasmissione dei dati di 20 Mbps o di 250 kbps a basse emissioni EMI
Pin di interfaccia con ESD HBM ±40kV, ±15kV per altri pin
ESD IEC Level 4 ESD ed EFT sui pin di interfaccia
Immunità avanzata al rumore per receiver e modalità Failsafe
Range in common mode esteso: ±25V
Ricevitore con funzionamento failsafe garantito
Grado MP opzionale (–55°C÷125°C)
Pin con configurazione standard di settore

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *