Cerca nel sito

mercoledì 28 giugno 2017

Transceiver RS485 altamente robusto soddisfa lo standard ESD IEC Level 4


Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l'LTC2862A, una versione avanzata dell'affermato transceiver LTC2862 da ±60V compatibile con lo standard RS485/RS422 immesso sul mercato qualche anno fa. 

Questi due transceiver half-duplex eliminano i guasti di campo senza la necessità di costosi dispositivi esterni, proteggendo i pratici sistemi RS485 dai guasti dovuti a cavi incrociati, tensione di terra o tensioni di picco indotte nelle applicazioni di illuminazione che potrebbero determinare condizioni di sovratensione con potenza nominale massima assoluta superiore a quella dei tradizionali transceiver. 

Entrambi i dispositivi funzionano in un range di tensioni compreso tra 3V e 5,5V mantenendo al tempo stesso la conformità con lo standard TIA/EIA-485-A. L'LTC2862A, tuttavia, migliora la protezione ESD e l'immunità al rumore rispetto al suo predecessore grazie a specifiche di livello superiore, come ad esempio un valore HBM di ±40kV e valori ESD nominali IEC Level 4 che determinano maggiore robustezza e integrità del segnale.

L'LTC2862A assicura un alto livello di protezione e affidabilità per numerose applicazioni RS485/RS422, inclusi i sistemi di controllo industriale, le reti di strumentazione e l'elettronica per il settore automotive. A prescindere dal fatto che un circuito stia trasmettendo/ricevendo oppure sia in standby o spento, i dispositivi LTC2862A supportano qualsiasi tensione entro ±60 V senza causare danni. Un esteso range common mode per gli ingressi a ±25V aumenta l'affidabilità del funzionamento ed estende la funzionalità ad ambienti con alte tensioni in common mode. 

Le soglie perfettamente simmetriche del ricevitore garantiscono una buona simmetria del duty cycle a bassi livelli di segnale e il filtraggio supplementare previene gli errori dai disturbi ad alta frequenza, fornendo un ottimale funzionamento failsafe completo. La protezione ESD decisamente migliorata consente all'LTC2862A di sopportare ±40kV HBM (IEC-61000-4-2 ESD Level 4: ±8kV) sui pin del transceiver senza blocco o danno; tutti gli altri pin sono protetti fino a ±15kV HBM. L'LTC2862A protegge anche dalle scariche EFT (electrical fast transient) con IEC 610004-4 EFT Level 4: protezione a ±5kV.

L'LTC2862A viene offerto con due opzioni di velocità dati: la veloce versione LTC2862A-1 a 20Mbps e la versione LTC2862A-2 da 250kbps con ridotte emissioni elettromagnetiche. Entrambi i dispositivi sono offerti con gradi di temperatura per i settori commerciale, industriale, automotive e militare, e sono disponibili nei package SO-8 e DFN-8 di 3mm x 3mm. I prezzi partono da $2,35/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2862A.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC2862A
Protezione da guasti di linea con sovratensione entro tensioni di ±60V
Tensione di alimentazione da 3V a 5,5V
Velocità di trasmissione dei dati di 20 Mbps o di 250 kbps a basse emissioni EMI
Pin di interfaccia con ESD HBM ±40kV, ±15kV per altri pin
ESD IEC Level 4 ESD ed EFT sui pin di interfaccia
Immunità avanzata al rumore per receiver e modalità Failsafe
Range in common mode esteso: ±25V
Ricevitore con funzionamento failsafe garantito
Grado MP opzionale (–55°C÷125°C)
Pin con configurazione standard di settore

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI