Cerca nel sito

martedì 20 giugno 2017

Green Arrow Capital annuncia la partnership con Todini Finanziaria e lancia il Fondo per l’Efficientamento Energetico


Todini Finanziaria entra in Green Arrow Capital conferendo il 100% di Ecos Energia.

Nasce il nuovo Fondo per l'Efficientamento Energetico.

Roma, 20 giugno 2017Green Arrow Capital, boutique di investimento specializzata nel settore delle energie rinnovabili, annuncia la partnership siglata con Todini Finanziaria - che fa capo a Luisa Todini - attraverso l'incorporazione del 100% di Ecos Energia, azienda attiva da circa 10 anni nel settore delle energie rinnovabili. 

Ecos Energia è specializzata nell'offrire soluzioni tecnologicamente avanzate che permettono l'abbattimento dei costi energetici di esercizio e delle emissioni inquinanti.

Grazie a questa operazione, che rafforza la presenza di Green Arrow Capital nelle attività di efficientamento energetico, nasce il fondo dedicato Green Arrow Capital Clean Energy, un comparto del fondo lussemburghese Green Arrow Capital, che offrirà agli investitori la possibilità di entrare in un settore ad alto potenziale di crescita. 

Il fondo Green Arrow Capital Clean Energy prevede un obiettivo di raccolta di 150 milioni di euro e sarà caratterizzato da un approccio industriale nella gestione operativa.

Il fondo Green Arrow Capital Clean Energy si propone come strumento alternativo che consente di accompagnare la crescita e la maturità dell'economia locale, focalizzando la propria attenzione su alcune regioni target ad alta potenzialità di sviluppo nel settore dell'efficientamento, al fine di sostenere le realtà imprenditoriali sul territorio.
Luisa Todini, azionista e presidente della holding Todini Finanziaria, commenta così il suo ingresso nel Fondo: "In una fase in cui vengono messi in discussione gli accordi internazionali sul clima, è quanto mai importante l'impegno di tutti a favore dello sviluppo sostenibile e dell'efficientamento energetico. 
Con Ecos Energia il Gruppo Todini aveva investito da tempo per offrire alle imprese soluzioni energetiche innovative. 
Oggi Green Arrow Capital rappresenta una giusta evoluzione che coniuga capitale finanziario e efficientamento energetico in una dimensione internazionale, grazie alle competenze dei manager che l'hanno costituita. 
Il fondo che abbiamo lanciato, Green Arrow Capital Clean Energy, si propone come strumento alternativo in grado di coniugare lo sviluppo efficiente di energie pulite con il ritorno economico per chi decide di investire nel fondo, che siano casse previdenziali, enti pubblici, risparmiatori privati o asset manager".

***

Luisa Todini è azionista e presidente della holding Todini Finanziaria, presidente di Todini Costruzioni Generali e Consigliere di amministrazione di Salini Costruttori (holding del Gruppo Salini Impregilo); membro del Cda LUISS Guido Carli, membro del Consiglio di Sorveglianza di Rotschild&Co, e presidente del Comitato Leonardo. 
E' stata membro del Parlamento Europeo (1994-99), presidente FIEC - Federazione dei costruttori europei (2010-12), membro del Cda RAI spa (luglio 2012 – novembre 2014), presidente di Poste Italiane (maggio 2014 – aprile 2017) e della Fondazione Poste Insieme Onlus (aprile 2015 – maggio 2017).

Green Arrow Capital è una boutique di investimento specializzata nel settore delle energie rinnovabili che rappresenta una realtà unica e innovativa per la capacità di collegare il mondo della finanza con l'asset class dell'industria rinnovabile. 
I valori che contraddistinguono Green Arrow Capital sono innovazione, tecnologia, affidabilità e integrità. 
Green Arrow Capital nasce nel 2012 dalla volontà di Eugenio de Blasio, Daniele Camponeschi, Stefano Russo ed Alessandro Di Michele, un pool di manager con esperienze internazionali di diversa estrazione: finanziaria, tecnica e legale. 
Il Team ha gestito negli ultimi anni oltre 500 MWp di capacità installata, valutato acquisizioni per 4,0 GWp, effettuato con successo oltre 70 transazioni e investito oltre €2.5 miliardi nell'asset class rinnovabile.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI