Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2017

Francesco Bonfio eletto consigliere nazionale di CoLAP

Il Presidente di AEPI entra nella dirigenza del CoLAP e si fa portabandiera dei diritti del consumatore attivando lo sportello al cittadino per la sua Associazione.

In occasione dell’assemblea nazionale del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) che ha visto la rielezione di Emiliana Alessandrucci, Francesco Bonfio, presidente dell’Associazione Enotecari Italiani ottiene la carica di consigliere nazionale e nell’occasione ribadisce l’importanza di autonomie lavorative in grado di tutelare i diritti dei consumatori.

“Sono  orgoglioso di essere entrato a fare parte della dirigenza CoLAP – ha affermato Bonfio –  e ritengo che questo sia soprattutto un riconoscimento ad AEPI e alla sua carica innovativa che bene si integra con una realtà molto dinamica e al passo con i tempi come CoLAP”.

AEPI, l’associazione costituitasi pochi mesi fa con l’obiettivo di definire la figura professionale dell’enotecaro, promuovere la cultura enologica e garantire una serie di servizi a professionisti e consumatori, si avvale da oggi di uno strumento in più che assicura il diritto all’informazione e garantisce alti standard qualitativi. Una garanzia per il consumatore, ma anche un mezzo informativo e di promozione della cultura del vino.

“Il mondo dei liberi professionisti è in grande ascesa anche per via di situazioni socio economiche che spingono sempre più verso le autonomie lavorative – ha detto Bonfio - e cresce anche la richiesta di professionisti attenti e soprattutto rispettosi dei diritti del cittadino consumatore. Per questo AEPI, come unica associazione di professionisti del settore agroalimentare a fornire tale prestazione, ha aperto lo sportello del consumatore per informare, aiutare  e tutelare il cliente fruitore dei servizi offerti”.

Nato con lo scopo primario di gestire reclami e contenziosi, da oggi i consumatori possono rivolgersi allo sportello anche per ottenere informazioni sull’associazione, gli iscritti e gli standard qualitativi necessari per parteciparvi. 
Le funzioni dello sportello trovano così un’integrazione perfetta e vanno ad arricchire i già ben radicati valori portanti di CoLAP: fornire competenze e capacità e garantire qualificazione professionale dei servizi.

AEPI: Acronimo di Associazione Enotecari Professionisti Italiani è l’associazione di coloro che a vario titolo operano nel mondo del vino. Le attività dell’associazione, sono volte a promouovere la cultura e il consumo consapevole del vino oltre a definire il profilo dell’enotecario come soggetto professionista a tutti gli effetti. L’associazione mette in pratica attività di comunicazione, informazione e sensibilizzazione.

CoLAP: Il CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali – costituitosi nel 1999, è una associazione apartitica e senza scopo di lucro che raccoglie ad oggi oltre 200 libere Associazioni professionali, con più di 300.000 iscritti. Obiettivo del Coordinamento è di implementare e sostenere il sistema duale delle professioni in Italia, rappresentato dagli Ordini professionali e dalle associazioni professionali.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email