Cerca nel sito

lunedì 19 giugno 2017

Ludo-FamilyLab 3.0: YOUNGO presenta il futuro dell'edutainment

Il 22 giugno a Scalo Milano il marchio di Grandi Locali Leisure targato Dedem presenta al Retailer Day l'ultimo nuovissimo format per il divertimento di piccoli e famiglie
Il 22 luglio è il Retailer Day e a Scalo Milano (Via Milano 5, Locate Triulzi -MI) il Cncc (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) presenta le ultime novità in fatto di concept e formati di vendita

In questa cornice YOUNGO, marchio dei Grandi Locali Leisure Dedem ospitati dai Centri Commerciali di tutta Italia, presenta Ludo-FamilyLab 3.0, una ludoteca che è molto di più di una ludoteca, uno spazio per bambini e famiglie che mette insieme i capisaldi della pedagogia e le ultime tendenze di gioco, creando un luogo dove piccoli e grandi possano vivere un'esperienza indimenticabile.
Le novità cominciano dall'allestimento. La parola d'ordine del nuovo format YOUNGO è sostenibilità: pallet ecocompatibile, piante, fioriere e orti didattici. 

Se è vero che l'esempio vale più di mille parole, un luogo dove giocare rispettoso dell'ambiente è un ottimo inizio per  promuovere tra i piccoli una forte coscienza ecologica, che sarà incentivata anche con appositi laboratori. 

Ciò che YOUNGO propone non è un prodotto ma un'esperienza, con al centro percezioni e non oggetti. 

Vista, tatto, udito, ma anche olfatto e gusto saranno ugualmente coinvolti, il modo migliore per sviluppare la memoria più persistente e andare a costituire un serbatoio di ricordi felici.
All'insegna del motto del marchio YOUNGO "giocare, imparare, crescere" il format prevede – attraverso animatori appositamente formati e app dedicate - di applicare il Metodo Montessori agli oggetti più irresistibili per i piccoli nativi digitali: tablet e giochi elettronici

Tutt'altro che demonizzati – in virtù del fatto che il mezzo non è mai positivo o negativo in sé -, questi strumenti sono proposti come stimolo a curiosità e proattività. 

Per esempio, la tecnologia touch richiama le teorie montessoriane che attribuiscono alle mani un ruolo centrale per fare esperienza del mondo e il meccanismo per cui i bambini imparano che a ogni tocco c'è una risposta immediata originata da loro stessi è un principio importante per lo sviluppo cognitivo, definito dal pedagogista Jean Piaget, il piacere di essere causa.
Assieme alla coloratissima mascotte, il camaleonte Yo, i piccoli ospiti di YOUNGO avranno un maestro-compagno di giochi d'eccezione: un robot molto, ma molto umano

Per la prima volta in un contesto ludico-didattico, il simpatico automa è programmato per identificare l'umore delle persone con  le quali si interfaccia, interpretandone sorrisi, smorfie e gestualità. 

Sarà così protagonista di giochi e feste di compleanno ma anche dei laboratori di tecnologia e scienze pensati per le scuole e delle lezioni di Galateo, un corso di bon ton per piccoli, affidato a un maestro di cerimonie decisamente moderno.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI