Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2016

Gli utensili antiscintilla di RS Components aumentano la sicurezza negli ambienti a rischio di esplosione

Una vasta gamma di utensili EGA Master per la manutenzione contribuisce a soddisfare le esigenze di sicurezza preventiva in numerosi settori industriali, come quello petrolifero e del gas e in molte altre applicazioni



Cinisello Balsamo (MI), 15 dicembre 2016 - RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato una nuova gamma di utensili 'antiscintilla' a marchio EGA Master destinati ai tecnici che lavorano in ambienti pericolosi o a rischio di esplosione, dove una sola scintilla potrebbe incendiare gas, sostanze chimiche o altri materiali volatili.

La manutenzione sarà sempre necessaria per qualsiasi apparecchiatura, a prescindere dall'ambiente o dall'applicazione. Tuttavia, l'impiego di utensili standard in ambienti pericolosi o a rischio di esplosione può portare a conseguenze disastrose. Gli utensili antiscintilla, invece, possono essere utilizzati in totale sicurezza anche in questi ambienti, perché generano scintille con un'energia inferiore a quella di accensione delle sostanze pericolose (gas o polveri) presenti nell'ambiente.

RS ha reso ora disponibile un vasto assortimento di quasi 500 utensili antiscintilla a marchio EGA Master, destinati ai tecnici che lavorano in ambienti pericolosi. La gamma comprende: cacciaviti, mazze, set di bussole, chiavi a bussola e accessori per bussole, chiavi combinate e regolabili, diversi tipi di pinze, tra cui quelle combinate e a becchi lunghi, tronchesini e una vasta selezione di set di chiavi a brugola.

Gli utensili sono realizzati con materiali comunemente usati per non generare scintille, tra cui una lega in rame al berillio (Cu-Be) e una in bronzo e alluminio (Al-Br). Oltre a essere antiscintilla, questi materiali presentano proprietà amagnetiche e un'elevata resistenza alla corrosione, caratteristiche che li rendono particolarmente adatti al settore nautico.

Un mercato di fondamentale importanza per questi utensili è l'industria petrolifera e del gas, oltre ad altri settori caratterizzati da ambienti a rischio di esplosione, come mulini e cartiere, dove in determinate condizioni, l'elevata concentrazione di particelle combustibili fini nell'aria, unita alla presenza di un ossidante come l'ossigeno e a possibilità di accensione, potrebbe innescare la combustione. L'uso di utensili antiscintilla, abbinato ad altre misure preventive essenziali, contribuisce a eliminare dall'equazione l'elemento 'accensione'. Tra gli altri settori destinatari di questi utensili figurano quello aerospaziale, nautico, automotive e minerario, nonché industrie come quella chimica, petrolchimica, delle vernici e della produzione di birra.

Per garantire la massima sicurezza, consentendo di scegliere sempre l'utensile più adatto, EGA Master indica su tutti i suoi prodotti la lega con la quale sono realizzati. Tutti gli utensili antiscintilla EGA Master sono certificati dal BAM (Bundesanstalt für Materialforschung und –prüfung), laboratorio tedesco che ne attesta la sicurezza di utilizzo in ambienti a rischio esplosione.

La gamma di utensili antiscintilla EGA Master è disponibile a magazzino presso RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico e supporta le soluzioni RS per la nautica e gli impianti offshore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *