Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

Thales Alenia Space fornirà un Trasponder Integrato per la missione sulla Luna di TeamIndus

Teamindus è una compagnia privata indiana di esplorazione spaziale che sta costruendo un veicolo che allunerà nei primi del 2018. 

Il veicolo rilascerà un rover che si sposterà di almeno 500 metri e trasmetterà video e immagini in alta risoluzione sulla Terra.

Roma, 3 Maggio 2017 – Thales Alenia Space,joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, è stata selezionata da TeamIndus per fornire il trasponder integrato in banda S a bordo del suo sistema di comunicazioni del veicolo che giungerà sulla Luna per trasmettere video e immagini dal rover. 

Thales Alenia Space è il leader mondiale per sistemi di comunicazione spaziali, con clienti che includono agenzie spaziali e costruttori di satelliti in tutto il mondo.

“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da TeamIndus per prendere parte a questa emozionante avventura lunare, grazie alla nostra significativa esperienza nei sistemi di comunicazione satellitare e sonde interplanetari per lo spazio” - ha dichiarato Eduardo Bellido, CEO di Thales Alenia Space Spain - . 

“ Il veicolo di TeamIndus è progettato per trasportare 20 Kg di carico sulla superficie lunare e si basa su solidi sistemi di volo e per le operazioni di superficie – ha dichiarato Rahul Narayan, Fleet Commander di TeamIndus – Quando si parla di trasponder siamo davvero felici di avere Thales Alenia Space come valido partner per questi sottosistemi essenziali”.

“È emozionante far parte di questa grande sfida di essere il primo team con finanziamento privato ad allunare e a trasmettere video e immagini verso la Terra” – ha aggiunto Ana Pérez, Project Manager di Thales Alenia Space Spagna.

Una gara spaziale per il settore privato
TeamIndus è uno dei 5 finalisti della gara Google Lunar XPRIZE®. TeamIndus ha siglato un contratto di lancio commerciale con Antrix Corporation per il lancio di un PSVL (Polar Satellite Launch Vehicle) e ha vinto precedentemente un premio da 1 Milione di dollari come riconoscimento del suo avanzamento tecnologico.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email