Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2018

Al via WISE MIND PLACE, il social degli inventori e dei brevetti

È NATO WISE MIND PLACE IL PRIMO NETWORK DELLE IDEE PER GLI INVENTORI CHE VOGLIONO REALIZZARE, FINANZIARE, CONDIVIDERE E
COMMERCIALIZZARE LA PROPRIA INVENZIONE

Le imprese ad alta densità di proprietà intellettuale generano in Europa il 42% dell'attività economica complessiva, il 38% dell'occupazione e offrono salari +46% della media.

DALL'IDEA ALLA VENDITA: SU WISE MIND PLACE LA PROPRIA IDEA IN VETRINA CON LA TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

Bologna, 11 ottobre 2018 - È italiano, e precisamente bolognese, il primo e-commerce di beni immateriali che mette in rete gli inventori di tutto il mondo in un'unica piattaforma dove è possibile condividere, finanziare e mettere in vendita le proprie invenzioni, assicurandosi la tutela della proprietà intellettuale. A presentare Wisemindplace.com questa mattina a Bologna, presso la sede di Confindustria Emilia Centro, è stata la sua ideatrice Jessica Abbuonandi, giovanissima imprenditrice bolognese che ha trovato il modo di mettere in relazione il mondo degli inventori con chi è interessato alla compravendita delle proprietà industriali o ad investire su marchi e brevetti di terzi.

Wise Mind Place è il primo network dedicato a chi ha un'idea creativa e intende concretizzarla, proteggerla, metterla in vetrina e commercializzarla. La piattaforma, infatti, fornisce tutti i servizi necessari per sviluppare, tutelare e valorizzare le proprietà industriali in Italia e all'estero, creando anche un canale preferenziale di comunicazione tra creativi e acquirenti.  Grazie a un team di esperti, composto da consulenti legali, brevettuali, di comunicazione, l'inventore è accompagnato nello sviluppo della sua idea progettuale dalla prima bozza fino alla realizzazione,eventualmente all'ottenimento del brevetto, alla pubblicità e alla vendita.

Dopo la registrazione, si può procedere con la creazione di una bacheca personale che permette di presentare la propria idea agli altri utenti, quindi farla conoscere in modo veloce, immediato ed efficace  ad un pubblico di settore e a tutti i possibili acquirenti, pur mantenendo la massima tutela della propria proprietà intellettuale. Una delle tante vere novità di Wise Mind Place è, infatti, quella di garantire la sicurezza della proprietà intellettuale sempre, durante tutto il percorso dei propri utenti, tramite una speciale marcatura temporale con riconoscimento dell'autore dell'idea che si attiva legalmente nel momento in cui l'utente la richiede all'interno della sua bacheca. È utile non solo a chi ha già un brevetto o intende richiederlo, ma anche a chi non lo possiede o è in attesa di ottenerlo, perché può essere utilizzata sia come strumento di riprova legale del momento in cui l'autore ha concepito l'idea e l'ha pubblicata, sia come primo strumento di tutela in attesa degli atti ufficiali tradizionali.

Nuovo punto di riferimento per chi vuole mettere in pratica e far decollare una nuova idea d'impresa, Wise Mind Place è anche rivolto alle aziende di tutto il mondo che sono alla ricerca di nuovi progetti da importare e immettere nel mercato. Nella piattaforma, infatti, gli acquirenti hanno a disposizione una vetrina in cui possono trovare con facilità l'innovazione giusta per la propria azienda e, a loro volta, possono far conoscere i propri prodotti più innovativi o esportarli attraverso cessioni di licenze sui brevetti dell'azienda.

"La mia idea – afferma Jessica Abbuonandi Founder & CEO di Wise Mind Place – è stata quella di applicare la logica dei social media all'ambito delle proprietà intellettuali,creando un luogo accessibile dove la community interessata allo sviluppo di nuovi progetti industriali possa dialogare e incontrare nuove idee e persone. C'è un vasto potenziale economico legato alla valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale: innovazione e creatività fanno bene alla competitività dell'economia, fanno crescere prodotto interno lordo, occupazione e salari".

Lo prova uno studio 2016 dell'Ufficio Europeo dei Brevetti e dell'Ufficio Proprietà intellettuale dell'Unione Europea, secondo il quale le industrie ad alta densità di diritti di proprietà intellettuale generano, a livello europeo, il 42% dell'attività economica complessiva (circa 5.700 miliardi €/anno), il 38% dell'occupazione (82 milioni di posti di lavoro) e i salari dei loro dipendenti sono il 46% più alti della media. Queste aziende hanno inoltre dimostrato una maggiore resilienza di fronte alla crisi economica.

L'Italia, con 4.352 domande di brevetto presentate nel 2017 all'Ufficio Europeo dei Brevetti è quinta in Europa nel mercato delle proprietà intellettuali. Un settore in crescita del +4,3% rispetto al 2016 e ancora dominato dalle grandi imprese, da cui arriva nell'Unione Europea il 69% delle domande, seguite da PMI e inventori singoli (24%), Università e Centri di ricerca (7%).

I principali servizi di Wisemindplace.com: tutelare l'idea progettuale grazie ad un sistema integrato di marcatura digitale, deposito notarile e consulenza brevettuale; offrire una bacheca dove poter raccontare il proprio progetto o brevetto e poter elaborare questionari/sondaggi per una prima analisi di mercato; licenze su marchi, brevetti e diritto d'autore; possibilità di acquistare o vendere brevetti; consulenza legale nell'ambito delle proprietà intellettuali ed industriali e del diritto informatico; consulenza di esperti di management aziendale per valorizzare al meglio i propri progetti.

Chi è Jessica Abbuonandi

Nata e cresciuta a Bologna, Jessica Abbuonandi è un'imprenditrice di 29 anni, fondatrice di JAB srl e del portale WiseMindPlace. Nell'intento di trovare soluzioni commerciali per il primo brevetto "nato in famiglia", si è scontrata con una burocrazia costosa e farraginosa, realizzando quanto sia difficile muoversi nel mercato delle proprietà intellettuali per soggetti diversi dalle grandi imprese. Così, cercando la strada per commercializzare un'idea sfruttando le potenzialità del digitale, è nato il progetto WiseMindPlace.

Alcuni dati di mercato

Il mercato delle proprietà industriali nel mondo è senza dubbio in forte espansione. Secondo gli ultimi dati della World Intellectual Property Organization (WIPO), istituzione di riferimento nel settore, i nuovi brevetti registrati nel 2016 sono stati 3,1 milioni con una crescita dell'8,3% sul 2015, i marchi registrati sono stati 9,8 milioni con un incremento del 13,5% in un anno.

Complessivamente le proprietà industriali tutelate nel mondo sono circa 58 milioni. Stati Uniti, Giappone e Cina sono, nell'ordine, le nazioni che la fanno da padrona come numero di brevetti in vigore, rispettivamente con 2,8 milioni, 2 milioni e 1,8 milioni.

La Cina è leader come numero di marchi registrati con 12,4 milioni. Il primo Paese al mondo per brevetti registrati in rapporto alla ricchezza nazionale è la Corea del Sud con oltre 9mila brevetti ogni 100miliardi di dollari di Prodotto Interno Lordo.

A livello europeo, è importante sottolineare la grande dinamicità delle PMI: il 31% delle domande di brevetto continentale arriva proprio dalle piccole e medie imprese. L'Italia è decima per richieste di brevetto ma ha fatto registrare un tasso di crescita del +4,3% dal 2017 sul 2016, un dato superiore alla media europea. Nel nostro Paese il settore più prolifico in questi termini è quello dei "Trasporti e movimentazione merci", nel resto del mondo prevale invece la comunicazione digitale.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *