Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2018

World Energy Index 2018: Italia tra gli 8 paesi AAA (WEC-Oliver Wyman)

Il World Energy Council e Oliver Wyman presentano l'Energy Trilemma Index: Italia tra gli 8 paesi 'tripla A'

 

Il Bel Paese è nella top 20 per quanto riguarda Sicurezza e Sostenibilità energetica. Meno buono il giudizio sull'Equa accessibilità all'energia, ma complessivamente la valutazione resta positiva. 

Milano, 11 ottobre 2018 – L'Italia è tra i paesi che meglio gestiscono il cosiddetto 'trilemma dell'energia', riuscendo a garantire allo stesso tempo energia sicura, sostenibile e relativamente economica ai propri cittadini. È quanto riporta il World Energy Trilemma Index 2018, presentato oggi a Milano dal World Energy Council, in collaborazione con la società di consulenza globale Oliver Wyman.

 

Il World Energy Index è un report annuale che classifica 125 nazioni sulla base della loro capacità di risolvere il trilemma energetico, ossia di bilanciare tre esigenze: Sicurezza energetica, Sostenibilità ed Equa accessibilità. Sostanzialmente, si tratta di riuscire a coprire la domanda energetica attuale e futura (Sicurezza), ricorrendo il più possibile a fonti sostenibili e rinnovabili (Sostenibilità), allo stesso tempo garantendo prezzi accessibili a tutta la popolazione (Equa accessibilità).

 

Il nostro paese è in buona posizione soprattutto nei primi due fattori, Sicurezza e Sostenibilità (20° posto in entrambi), mentre risulta indietro per quanto riguarda l'accessibilità dell'energia, occupando soltanto il 35° posto. Complessivamente però conquistiamo comunque una valutazione AAA, un giudizio che solo altri 7 paesi (Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Israele, Spagna, Svezia e Svizzera) sono riusciti ad ottenere quest'anno.

 

A livello generale, Danimarca, Svezia e Svizzera hanno mantenuto le loro posizioni nei primi tre posti della classifica, ma molte nazioni sono riuscite a migliorare significativamente il loro punteggio, dimostrando che un sistema energetico bilanciato non è un lusso riservato ai paesi più ricchi, ma il risultato di un approccio intelligente alla transizione energetica.

 

La presentazione del report è avvenuta nell'ambito della World Energy Week, la riunione annuale del World Energy Council a cui partecipano delegazioni provenienti da circa 100 paesi per dibattere le principali sfide del mondo dell'energia.

 

Francois Austin, Partner e Global Head of Energy di Oliver Wyman, ha dichiarato:

 

"Il World Energy Trilemma Index dimostra che tutti i paesi, al di là del loro peso economico, possono puntare ad avere un sistema energetico bilanciato. La sicurezza, l'equa accessibilità e la sostenibilità energetica possono non solo far crescere l'economia, ma persino trasformare le società.

 

Tuttavia, i problemi complessi che l'industria dell'energia deve affrontare non possono essere risolti dai singoli paesi in modo isolato. È fondamentale, per ottenere progresso e mantenere un buon equilibrio energetico, saper navigare attraverso l'evoluzione normativa e regolamentare dei vari stati, allo stesso tempo innovando nel settore della produzione di energia."

Sandro Melis, Partner nella practice Energy di Oliver Wyman in Italia, ha dichiarato:

 

"Il nostro paese non si pone ad alti livelli della classifica di equa accessibilità dell'energia per le basse riserve energetiche e le accise scaricate nel tempo sui prezzi. Del resto, praticamente tutti i paesi sviluppati ma non produttori di energia hanno una equa accessibilità relativamente bassa (e.g. Germania, Svezia, Spagna), mentre i modelli danese e francese dimostrano ottimi risultati, pur in assenza di riserve energetiche.

 

La sfida per l'Italia, anche in vista dell'abbandono del carbone, risiede nell'aumentare l'efficienza nell'uso di tutte le fonti disponibili, tramite l'aggiornamento delle infrastrutture, l'installazione di batterie avanzate per la gestione della flessibilità, la realizzazione di meccanismi di aggregazione della produzione privata e di demand management. L'installazione dei contatori elettrici di seconda generazione attualmente in corso è un primo passo verso questa direzione, in quanto garantirà maggiore trasparenza sulle dinamiche della domanda e una maggiore possibilità di intervento nell'ottimizzazione del consumo privato."

 

 

 

Oliver Wyman

Oliver Wyman è leader globale nella consulenza manageriale. Con uffici in più di 50 città in quasi 30 Paesi, Oliver Wyman unisce una profonda conoscenza di settore a competenze specializzate in strategia, operazioni, gestione del rischio e trasformazione dell'organizzazione. L'azienda si avvale di più di 4.700 professionisti in tutto il mondo per aiutare i clienti a ottimizzare il proprio business, migliorare le operazioni, il profilo di rischio e la performance per cogliere le migliori opportunità disponibili. Oliver Wyman è un'azienda sussidiaria interamente controllata da Marsh & McLennan Companies [NYSE: MMC].

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *