TEATRO COMUNALE di BUCINE
SABATO 19 GENNAIO ORE 21.15
READS ON THE ROAD – Sulla strada
tratto da "On the road" di Jack Kerouac
Ideazione e scrittura: Moreno Betti, Piero Cherici
Regia: Piero Cherici
Con Moreno Betti, Daniele Guaragna, Simone Martini, Massimo Currò, Giovanni Zito, Gianluca Magini
elementi video curati dall' Associazione Macma
Luci: Vanessa Torcasso
e la partecipazione straordinaria di: Gruppo Tamburini Imperiali diretti da Emilio Regoli - Soc. Filarmonica
di Ambra
A 50 anni dalla pubblicazione di On the road di Jack Kerouac: un rotolo di carta scritto fitto fitto, che poi sarebbe diventato la Bibbia della Beat Generation che, come dice lo stesso Kerouac, è "un atteggiamento di fronte alla vita" il Teatro Comunale di Bucine, con lo spettacolo Reads on the road- sulla strada, della compagnia Diesis Teatrango porta in scena "le parole" che hanno alimentato stili di vita alternativi e trasgressivi creando illusioni e disillusioni, sicuramente un grande moto dell'anima; le parole di Kerouac ma anche di Ginsberg, Julian Beck e altri.
Lo spettacolo ha debuttato come "reading" alla serata di apertura dell' On the road festival 2007 di Pelago con una successiva anteprima al Festival della creatività 2007 di Firenze; combina lettura di alcuni dei passi del romanzo, musica dal vivo ispirata a Charlie Parker, installazione video, ritmo di azioni e suggestioni teatrali in un racconto non rappresentativo e tenuto sul filo di una composizione orchestrale, forse senza una trama (come senza trama è anche la scrittura di Kerouac!), sicuramente senza le "forme" della beat generation, ma con lo sforzo di comunicare "un mondo", "una poesia", "un incontro", "un' anima".
E dopo lo spettacolo, alle ore 22.30 Tony Borlotti e i suoi Flauers in concerto
(Beat 609s italiano)
in collaborazione con l'Associazione AUTONOMARTE
Il gruppo si forma nel settembre 1996 e lo scopo è quello di rivivere, con passione ed ironia, l'epopea dei più sgangherati complessi beat italiani dei medi '60. Prima cover band (Satelliti, Teste Dure, I 4 Di Lucca) poi autori di proprie canzoni.
Nel '97 aprono il concerto di Mal (ex Primitives) a Cava dè Tirreni (SA), nel '98 condividono un concerto con la surf band romana dei Cosmonauti a Salerno e partecipano al IV Festival Beat internazionale di Castel S. Giovanni (PC), destando sorpresa, interesse, e ricevendo periodici inviti ad esibirsi nel nord Italia. Nel '99 esibizione a Napoli con artisti come Rudi Protrudi (Fuzztones) e Bradipos IV. Nel 2000 applaudito live al Festival "Expo 2000" a Roma assieme a band come Chocolate Watch Ban, Greg Moore dei Gonn, Thanes e Others. Esce anche il 45 giri Inno dei Flauers per la Teen Sound di Roma le cui copie sono attualmente esaurite.
Nel 2003 vede la luce l'album Il mondo è strano (Teen Sound) con 11 canzoni in puro vinile di cui 8 originali e 3 cover (Teste Dure, I Ragazzi Del Sole, I Profeti). www.tonyborlottieisuoiflauers.it
TEATRO COMUNALE di BUCINE, Info:
Teatro popolare d'arte: Tel. 055 711319 - www.tparte.it - tparte@dada.it
Officine della cultura: Tel. 0575 27961 - www.officinedellacultura.org - info@officinedellacultura.org
Diesis Teatrango: Tel. 055 992730 - diesisteatrango@inwind.it
--
Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento