Cerca nel sito

martedì 13 dicembre 2016

Isolatore μModule logico/SPI/I2C a 6 canali fornisce più di 100mA tramite due rail di potenza regolabili

Linear Technology Corporation presenta l'LTM2887, un isolatore SPI/digitale o I2C μModule® a 6 canali con potenza regolata su due rail destinato ai componenti a bassa tensione, inclusi i DSP e i microprocessori più recenti. Due rail perfettamente regolabili (fino a 5V) forniscono oltre 100mA di corrente di carico sulla barriera di isolamento, con un'efficienza fino al 62%. Le tensioni possono essere regolate a soli 0,6V per l'alimentazione ausiliaria, mentre l'alimentatore logico isolato può fornire 1,8V per le interfacce SPI. Ciascun alimentatore fornisce un pin per la regolazione precisa del limite di corrente e la possibilità di regolare la tensione tramite resistenze esterne.

Nelle applicazioni dei sistemi industriali, i potenziali di massa possono variare notevolmente, spesso superando il range tollerabile, interrompendo le comunicazioni o addirittura distruggendo i componenti. L'LTM2887 interrompe i loop di terra isolando elettricamente l'interfaccia del livello logico su ciascun lato di una barriera di isolamento interna. Questa barriera ad accoppiamento induttivo resiste a tensioni differenziali molto ampie fino 2.500VRMS.

Un convertitore DC/DC isolato a basse emissioni elettromagnetiche alimenta l'LTM2887 e fornisce la potenza isolata all'interfaccia di comunicazione e ai rail di uscita. Un pin di alimentazione logico separato fornisce l'interfacciamento diretto con i microcontroller a bassa tensione fino a 1,62V, mentre un pin ON consente lo spegnimento dell'LTM2887 utilizzando meno di 10µA. Il dispositivo fornisce comunicazioni interrotte per le correnti transitorie in common mode superiori a 30kV/µs e una solida protezione ESD (HBM) di ±10kV sulla barriera di isolamento.

L'LTM2887 è disponibile con due diverse versioni dell'interfaccia di comunicazione. L'LTM2887-I è conforme alla specifica I2C fino a 400kHz con dati seriali bidirezionali (SDA) più un clock (SCL) e tre segnali logici CMOS isolati supplementari che funzionano fino a 10MHz. L'LTM2887-S è conforme a SPI e offre in totale sei canali di comunicazione dell'isolatore CMOS digitale. Tutti i canali funzionano fino a 10MHz e includono tre segnali diretti (CS, SCK e SDI) e tre segnali inversi (SDO, DO1 e DO2). Se configurati per le comunicazioni SPI, la velocità di clock massima è 8 MHz per la comunicazione unidirezionale o 4 MHz per il funzionamento bidirezionale circolare.

L'LTM2887 è disponibile nelle versioni da 3,3V o da 5V ed è offerto in un package BGA da 15mm x 11,25mm per montaggio superficiale; tutti i circuiti integrati e i componenti passivi sono integrati in questo package μModule conforme a RoHS. L'LTM2887 è disponibile nelle versioni per applicazioni commerciali, industriali e automotive e sopporta temperature operative 0°C÷70°C, –40°C÷85°C e –40°C÷105°C rispettivamente. I prezzi partono da $12,25/cad. per 1.000 unità. Per maggiori informazioni sui prodotti, visitare la pagina www.linear.com/isolators


Riepilogo delle caratteristiche: LTM2887

Isolatore logico a sei canali: 2500VRMS
Alimentazione DC isolata:
Alimentatore logico isolato da 1,8V a 5V a 100mA
Alimentatore ausiliario da 0,6V a 5V fino a 100mA
Non sono richiesti componenti esterni
Elevata immunità del transiente in common mode: 30kV/μs
Funzionamento ad alta velocità:
Isolamento digitale da 10MHz (LTM2887-S)
Isolamento SPI da 8/4MHz (LTM2887-S)
Isolamento da 400kHz conforme a I2C (LTM2887-I)
Funzionamento a 3,3V (LTM2887-3) o 5V (LTM2887-5)
Alimentatore logico con tensione da 1,62V a 5,5V per l'interfaccia digitale flessibile
HBM ESD di ±10kV sulla barriera di isolamento
Package BGA di 15mm x 11,25mm x 3,42mm



Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI