Cerca nel sito

giovedì 15 dicembre 2016

Nasce SorgeniaUp, il nuovo magazine di Sorgenia. Sul primo numero la bolletta di “Ritorno al futuro”

cid:U29yZ2VuaWFVUF9IUC5qcGc$365948$300726@mail
Online il nuovo web magazine di Sorgenia: innovazione e sostenibilità, ma anche cultura pop. 

Nel primo numero un focus sull’energia usata dalla mitica DeLorean per viaggiare nel tempo e uno speciale sulla musica in vinile.


 

15 dicembre 2016 - SorgeniaUp (up.sorgenia.it) è l'evoluzione del magazine Energie Sensibili, lanciato già nel 2011 dall'operatore del mercato libero dell'energia, nonché primo prodotto in Italia di brand journalism, giornalismo applicato alla comunicazione aziendale. 

Oggi la voce editoriale si rinnova, in linea con i nuovi obiettivi di Sorgenia e il recente ritorno nel mercato residenziale, sostenuto da una comunicazione imperniata sul concetto di scelta

Scegliere bene presuppone informarsi e conoscere; Sorgenia offre il proprio contributo con questo nuovo magazine, che propone notizie e articoli originali sui temi d’interesse per un pubblico iperconnesso, con la passione per la tecnologia, una sensibilità particolare per l’'ambiente, un occhio sempre attento al risparmio.

«
L'’energia è un argomento che definirei “mediamente” interessante, dove l’'avverbio “mediamente” nasce da una media tra la curiosità - elevata - delle persone ad approfondirlo e la loro predisposizione - bassa - a sorbirsi complicate spiegazioni per comprenderlo. La nostra sfida e il nostro impegno sono quindi quelli di mettere sullo stesso piano la quotidianità con cui oggi ciascuno padroneggia l’'energia nel suo impiego pratico, e la conoscenza e comprensione di alcuni aspetti della sua natura che possono aiutare ad utilizzarla ancora meglio - commenta Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & Ict di Sorgenia. Per avere successo nel nostro intento dovremo quindi dismettere i panni dei tecnici e dei professori e cercare di parlare in modo diretto e comprensibile. Se riusciremo in questo lavoro di semplificazione, sono convinto che avremo fatto una vera e propria rivoluzione, perché avremo dato la possibilità ai clienti di cogliere le numerose opportunità che già oggi ci sono sul mercato libero dell'’energia, come nel caso delle nostre offerte Next Energy, ma che sfuggono a molti perché coperte da una coltre di innumerevoli e spesso arcaici termini che sono in grado di scoraggiare anche chi parte con le migliori intenzioni».

Quattro le
rubriche di SorgeniaUp, con video e articoli: “My Generation”, “Life”, “What’s Next” e “Smart energy”.  


My Generation ha il suo asse narrativo nel racconto della cultura pop e delle icone di riferimento degli adulti di oggi, ma si estende fino a raccontare gli emblemi dei digitally native. 

Da una parte le app e gli strumenti di chi vive always on, dall’'altra quelli analogici che hanno segnato la formazione di chi è cresciuto negli anni ‘80. Trovano spazio nella sezione articoli che illustrano “I 10 video musicali più belli di sempre” o uno speciale musica sui vinili o quanta energia consuma la DeLorean di Ritorno al futuro per viaggiare nel tempo.

Life è la sezione dedicata alla sostenibilità e alle scelte nel rispetto del pianeta, con notizie sulla mobilità sostenibile, la tutela dei territori, il turismo a basso impatto ambientale, il green building, ma anche le piccole azioni pratiche che ciascuno può mettere quotidianamente in atto per essere davvero sostenibile.


L'’innovazione è il focus principale della sezione What’s Next, volti e tecnologie del cambiamento, con spunti di attualità sulle energie rinnovabili, le smart city, le app, l’'Internet of everything. Uno fra tutti, “La bici che conosce il tuo battito cardiaco”. 


E poi Smart energy, che si concentra sui nuovi modi di vivere l’energia, sul risparmio energetico e sul consumo intelligente – ma sempre pensati dal punto di vista del consumatore e tenendo conto delle sue esigenze. 

Alla redazione del magazine si affiancano articoli e commenti di firme autorevoli e soprattutto delle persone di Sorgenia, per offrire spunti e interpretazioni su scenari, tecnologie e soluzioni innovative applicate alla quotidianità. 


L'’intera narrazione di SorgeniaUp si sviluppa attraverso differenti strumenti giornalistici. Così, accanto a video e interviste, si trovano approfondimenti, focus monografici, con spazi dedicati a firme esterne, contributi di esperti e influencer a seconda del tema trattato. 

Da gennaio, al magazine sarà associata una
newsletter settimanale, consultabile da qualunque tipo di device. 


SorgeniaUp è realizzato in collaborazione con Gnoti Lab che si è occupato della parte editoriale e Bluedog che ha curato design e sviluppo.



cid:TG9nb19Tb3JnZW5pYS5qcGc$365316$599275@mailNata nel 1999 con la nascita del mercato libero dell’'energia, Sorgenia è uno dei maggiori operatori italiani per la produzione e la vendita di elettricità e per l’approvvigionamento e la vendita di gas naturale (mercato residenziale e business). 

Grazie ai propri asset produttivi, Sorgenia oggi è il quinto operatore del mercato libero dell’'energia elettrica e si posiziona fra i primi dieci in quello del gas. 

La produzione avviene attraverso uno dei parchi di generazione tra i più moderni d’Italia, che complessivamente ha una potenza installata di circa 3.200 MW, caratterizzato dalla migliore tecnologia termoelettrica oggi disponibile: il ciclo combinato a gas naturale. 

Dal luglio 2016, l’'azienda è tornata a presidiare il mercato residenziale con un'’offerta completamente digitale che punta a mettere i consumatori nella condizione di scegliere il proprio fornitore di energia in maniera semplice e consapevole, risparmiando tempo e denaro.




Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI