Cerca nel blog

mercoledì 14 dicembre 2016

Sui Sentieri degli Dei: Agerola e i Monti Lattari


  Itinerario sui Sentieri degli Dei dal 15 dicembre al 9 gennaio prossimo anno, nel Parco Regionale dei Monti Lattari e della Penisola sorrentina, partendo da Agerola, sulla costa di Amalfi, ridente cittadina del buon vivere, dei sapori e delle eccellenze enogastronomiche.

   Al tavolo dei relatori alla conferenza stampa, nel Gran Cafè Gambrinus di Napoli, per presentare l’interessante kermesse: “I sentieri del latte, profumi e sapori dei Monti Lattari”, il sindaco di Agerola, Luca Mascolo; l’assessore alla cultura Regina Milo; l’assessore al turismo, Tommaso Naclerio; l’assessore al turismo della Regione Campania, Corrado Matera. L’ufficio stampa curato dalla collega, Francesca Cicatelli. Al termine dell’incontro un assaggio delle leccornie agerolesi a cura dell’Istituto per i servizi enogastronomici e dell’ospitalità Raffaele Viviani ed esibizione nella Piazza del Plebiscito del gruppo folkloristico.

  Un cartellone ricco di performance – ha esordito il sindaco - che si fondono in un arcobaleno di suoni, colori, tradizioni, degustazioni, show cooking, trekking, fiere zootecniche, laboratori ludici e didattici, conferenze, concerti in location di valenza storico-culturale anche attraverso il turismo di tipo sentieristico-naturalistico, il canto dei pastori animazione in abiti tradizionali. La finalità da raggiungere con l’evento è legata alla riscoperta dei luoghi ed alla valorizzazione di un territorio che rappresenta una rarità ed una unicità nello scenario internazionale.

    Agerola, sulla costa di Amalfi, fa parte del Gal Terra Protetta, costituito per promuovere risorse gastronomiche, valorizzare le risorse locali e sostenere le attività produttive. Una terra antica con le atmosfere dei tratturi e dei pastori.

   Ai numerosi sentieri naturali, che si districano tra i Monti Lattari, attraversando gole, si godono visioni impareggiabili su Positano, la Penisola Sorrentina, gli isolotti de li Galli e Capri. Diversi gli spazi allestiti non solo nelle piazze ma anche nelle spettacolari location che le ampie vedute e i famosi balconi regalano ai visitatori che sempre più numerosi scelgono Agerola e la Costiera come meta di vacanza.

     Prodotti d’eccellenza di questa comunità, il fiordilatte, formaggio fresco a pasta filata di antica tradizione, il caciocavallo, la ricotta e le altre delizie, mentre dalla lavorazione del latte della mucca agerolese, razza che minacciava di scomparire, nasce il pregiato Provolone del Monaco D.O.P. Famosi il salame, le pancette, i prosciutti, la salsiccia ed il lardo aromatizzato, e il guanciale ed il capicollo. A 600 metri sul livello del mare è coltivato il pomodorino agerolese, Pomodorino tondo a pizzo piccolo, di colore rosso, di sapore molto dolce, polposo, dalla buccia spessa e coriacea, raccolto in grappoli molto lunghi (anche un metro).


Info: 081 8740230 – 081 8791064



Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email