Ad evidenziare anche iconograficamente la passione per l'auto contribuirà la presenza (oltre che di alcuni esemplari di auto e moto “moderne”) di una vettura storica, una FORD “T – Snow Machine” del 1923, in esposizione nella location dell’evento durante l'intera giornata grazie al Museo Nicolis di Verona.
La vettura in mostra (2.890 di cilindrata per una potenza massima: 22 CV a 1600 giri/min.) è forse la migliore dimostrazione della “universalità” della Ford T; in produzione dal 1908 al 1926, la si poteva realmente ordinare con gli accessori e le caratteristiche che più servivano all’acquirente. Questo è uno dei primi esemplari di autovettura in grado di procedere con sicurezza anche sulla neve sostituendo, in pochi minuti e con l’aiuto di pochi attrezzi, le ruote anteriori con due sci.
Durante i 19 anni di produzione della “T” (oltre 15 milioni di esemplari realizzati) furono messi in catalogo non meno di 5.000 tipi diversi di accessori: da quelli per il motore (differenti sistemi di accensione, diversi tipi di carburatore) a quelli per gli altri organi meccanici (sospensioni più o meno confortevoli, coperture in pelle o tela per il radiatore) a quelli per il comfort dei passeggeri (differenti materiali per gli interni, diversi tipi di riscaldamento).
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