Cerca nel sito

mercoledì 22 marzo 2017

Sergio Bonelli Editore presenta “IL COMMISSARIO RICCIARDI A FUMETTI” di Maurizio de Giovanni

Sergio Bonelli Editore presenta

"IL COMMISSARIO RICCIARDI A FUMETTI"
DI MAURIZIO DE GIOVANNI

In attesa del debutto in edicola il prossimo autunno, l'albo zero della nuova serie verrà presentato in anteprima venerdì 7 aprile al Teatro San Carlo di Napoli

Ci sono personaggi immaginari i cui contorni si fanno, storia dopo storia, sempre più reali. 

A tal punto da trasformarsi in contorni disegnati a matita che diventano protagonisti di una serie a fumetti.

Re-immaginare in questa forma nuova le vicende del Commissario Ricciardi, ideate e scritte da Maurizio de Giovanni, è stata una sfida entusiasmante per Sergio Bonelli Editore che venerdì 7 aprile dalle h 18, nell'ambito del COMIC(ON)OFF, rassegna di eventi che si inserisce tra le iniziative di Napoli COMICON (28 aprile - 1 maggio), presenterà in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli la serie "Il commissario Ricciardi a fumetti" con una mostra di tavole progettata in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix

Per l'occasione è stato pubblicato uno speciale numero zero di 32 pagine a tiratura limitata, che verrà distribuito gratuitamente proprio la sera dell'evento al Teatro San Carlo fino a esaurimento copie. 

L'incontro sarà ad ingresso libero.


La serie
Gli albi del commissario Ricciardi di Sergio Bonelli Editore faranno il loro debutto in edicola e in libreria nell'autunno 2017 a cadenza quadrimestrale. Sono stati coinvolti nel progetto come sceneggiatori Claudio Falco, Sergio Brancato e Paolo Terracciano

Questi tre superesperti delle trame tessute da Maurizio de Giovanni hanno discusso con lui su come adattarle al linguaggio del fumetto e come ricrearle affidandole ai disegni di quattro artisti come Daniele Bigliardo, Lucilla Stellato, Alessandro Nespolino e Luigi Siniscalchi

Attraverso i loro pennelli, la Napoli degli Anni Trenta ha preso vita. I colori sono stati affidati alla Scuola Italiana di Comix di Napoli che ha animato con il suo lavoro la varia umanità che circonda il commissario Ricciardi così come la complessità della brulicante città partenopea. 

La squadra di coloristi è composta da Ylenia Di Napoli, Mariastella Granata, Francesca Carotenuto e Marco Matrone ed è stata coordinata da Mario Punzo e Giuseppe Boccia.

www.sergiobonelli.it/news/2017/03/22/gallery/il-commissario-ricciardi-a-fumetti-di-maurizio-de-giovanni-1000770/


La conferenza stampa
Venerdì 7 aprile 2017 h 11
Caffè Gambrinus
Via Chiaia, 1/2, Napoli

"Il commissario Ricciardi a fumetti" verrà presentato in anteprima ai giornalisti con una colazione-presentazione che si terrà presso il Caffè Gambrinus, luogo in cui Maurizio de Giovanni ha creato ufficialmente Ricciardi e il suo mondo nel 2005 e regolarmente frequentato dal suo personaggio assieme al brigadiere Maione e al dottor Modo.

Video trailer: 
https://youtu.be/LNtPXZUaqDU
Pagina Facebook ufficiale:
www.facebook.com/Il-Commissario-Ricciardi-a-Fumetti-Sergio-Bonelli-Editore-417997708548684/
Pagina evento su Facebook:
www.facebook.com/events/1915676645335524/


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI