Cerca nel blog

venerdì 17 marzo 2017

L’evento aziendale come strumento di marketing (esperienziale)

L’evento aziendale è uno strumento di marketing efficace attraverso cui un marchio può acquisire visibilità, rafforzare il rapporto con clienti e fornitori e consolidare sinergie di mercato in grado di apportare valore aggiunto al business societario. 

Un evento è un canale adatto a sponsorizzare nuovi prodotti e servizi o per commemorare ricorrenze di una certa rilevanza per la storia del brand (ad esempio, un anniversario) e si presta benissimo a dinamiche di tipo promozionale che utilizzano i mezzi digitali per raggiungere un pubblico molto più allargato.


Il servizio di organizzazione eventi aziendali Milano e Roma si attesta in continua crescita, specchio fedele di un nuovo modo di concepire, oggi, concetti quali consumo, marketing e promozione. In effetti, rispetto al passato oggi si assiste a un coinvolgimento ben maggiore da parte degli utenti nelle dinamiche di creazione di significati e suggestioni che interessano il marchio in un senso più ampio. 

Attraverso il marketing, non si punta più a posizionare determinati beni e servizi sul mercato: ora è l’idea del brand nella sua totalità a dover essere posizionata, inquadrata e dotata di un senso che va oltre le mere dinamiche di acquisto.


Il marketing esperienziale è una leva importantissima all’interno di tale logica, secondo un sistema di comunicazione e promozione che va oltre la presentazione del prodotto e dei suoi servizi e che coinvolge il cliente/spettatore in maniera più ampia. Insieme a un prodotto, ora scegliamo la sua vision, il suo concept, la sua filosofia; selezioniamo le sue modalità di produzione, la sua personalità, il suo modo di gestire le attività di post-vendita. Insomma, acquistiamo un sistema di valore insieme.


L’evento marchio è la risorsa che, più di ogni altra, consente al pubblico di fare esperienza dell’azienda, di rompere quel velo che pone l’utente da una parte e il fornitore dall’altra, ibridando le due parti in uno storytelling condiviso e di cui il pubblico è osservatore e attore allo stesso tempo.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email