Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

La vespa più antica del mondo cerca proprietario

E' la Vespa più antica al mondo ed è ancora in circolazione

La n°3, la più antica Vespa di cui si abbia traccia e appartenente a quella che viene chiamata "serie 0", sarà all'asta su Catawiki fino al 28 marzo

Roma, 22 marzo 2017 – È ancora oggi uno dei simboli della rinascita del dopoguerra, è stata immortalata in pellicole di culto come "Vacanze romane" con a bordo Audrey Hepburn e Gregory Peck ed è diventata un simbolo del Made in Italy stregando milioni di persone in tutto il mondo. Stiamo parlando della Vespa

Su Catawiki è possibile aggiudicarsi fino al 28 marzo un pezzo assolutamente unico, l'esemplare soprannominato "la n°3", la Vespa con il numero di telaio più basso in circolazione al mondo, attualmente custodita in uno showroom situato nei pressi di Reggio Emilia.
Questo modello appartiene al primo lotto produttivo di 60 pezzi del cosiddetto progetto MP6 (Motocicletta Piaggio n.6), prodotto negli stabilimenti Piaggio di Pontedera (PI), a tutti gli effetti la prima vera Vespa e quindi un pezzo di assoluto valore: dopo i primi 60 pezzi, infatti, la produzione fu industrializzata affidando la realizzazione delle parti in acciaio del telaio a fornitori esterni, tra cui la Alfa Romeo. 

Sono sopravvissute 3 Vespa appartenenti alla "Serie 0" e quella più antica di cui si abbia traccia è questa (la terza Vespa costruita) recante il N. di telaio 1003 (la numerazione partiva dal 1001)

In seguito vennero prodotti 15.000 esemplari, dal 1946 al 1948.Il numero di telaio compare sul telaio stesso, nella zona della punta sotto sella, sui cofani, sui profili poggia piedi in alluminio, e addirittura sulla marmitta.

A questi link una gallery completa di immagini (https://we.tl/RKd3yw63i9) e un video.

"Il fatto che questo iconico lotto sia all'asta sulla nostra piattaforma è un'ulteriore dimostrazione della credibilità che Catawiki sta acquisendo in Italia, ha dichiarato Federico Puccioni, Country Manager Catawiki Italia. 

"La Vespa è uno dei simboli dell'Italia e la rappresenta nel mondo, e il fatto che l'attuale proprietario abbia voluto vendere sul nostro sito l'esemplare n°3, il più antico esistente al mondo, ci inorgoglisce e ci conferma che stiamo facendo un ottimo lavoro."

Il modello rappresenta un'assoluta rarità, come testimoniano le parole dell'esperto Catawiki Davide Marelli, incaricato di effettuare la valutazione: "Questo lotto rappresenta un assoluto pezzo di storia dell'italianità e ci auguriamo di suscitare l'interesse di un museo o di un'associazione che possa tutelarlo e al tempo stesso preservarlo affinché ne godano quante più persone".

Un cult della cinematografia italiana
Oltre ad essere protagonista del costume italiano e non solo, nel corso dei decenni la Vespa è diventata un emblema del Made in Italy in tutto il mondo ed è stata protagonista o comunque presente in moltissime pellicole famose, dal 1953 in poi. 

Indimenticabile è ancora oggi la scena di Vacanze Romane di William Wyler (1953) durante la quale un'inesperta Audrey Hepburn dà il gas ad una Vespa nel pieno centro storico di Roma rincorsa da Gregory Peck. 

Un'ulteriore consacrazione della Vespa furono le parole di Dino Risi, che parlando del suo film Poveri ma belli (1956) nel corso di un'intervista, la definì una delle prime dive italiane del Dopoguerra affermando che, vista la sua importanza, era impossibile non darle spazio in quegli anni. 

Infine, ne La Dolce Vita di Federico Fellini (1960), il personaggio Paparazzo, dal quale prenderanno poi il nome i moderni immortala-vip, è un fotografo che scorrazza per Via Veneto a bordo della sua Vespa per fotografare personaggi famosi.

Un po' di storia
Sul finire della Seconda Guerra Mondiale Enrico Piaggio, a capo dell'omonima azienda fino ad allora specializzata nella produzione di treni e aerei, diede ordine ad uno dei suoi ingegneri, Renzo Spolti, di produrre una motocicletta nuova, una motocicletta per tutti, motore della rinascita del vicino dopoguerra. 

Il frutto del suo lavoro fu la MP5 (Motocicletta Piaggio n.5), detta "Paperino", antesignana della moderna Vespa e prodotta in circa 100 esemplari. 

Tutti vennero messi regolarmente in vendita successivamente e contemporaneamente alla Vespa, nonostante il progetto non convincesse in toto il Signor Piaggio.

Per questo motivo l'ingegnere aeronautico Corradino d'Ascanio venne scelto per sostituire Spolti e viene oggi considerato il padre della Vespa. Si definiva un "inventore" con un carattere anticonvenzionale e dichiarava addirittura di odiare le moto. 

Piaggio lo scelse proprio per queste sue caratteristiche di "purezza critica", di fronte alla tipologia di veicolo, che in questo caso era proprio una motocicletta.

*  *  *
Informazioni su Catawiki
Catawiki è la casa d'aste online a più rapida crescita in Europa. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato il primo sito per l'acquisto e la vendita di oggetti speciali. 

Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d'epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria.

Le aste sono seguite da banditori specializzati che garantiscono la varietà e l'elevata qualità degli annunci. 

Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *