Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Terremoto: muri due volte più resistenti con rinforzi antisismici made in Italy (nota stampa ENEA)

Pareti rinforzate con sistemi strutturali innovativi hanno resistere a oltre 2 volte le accelerazioni del sisma dell'Aquila del 2009

È quanto emerge dai risultati di test alle tavole vibranti del Centro Ricerche ENEA Casaccia, condotti su due muri tipici di edifici di centri storici dell'Italia centro-meridionale. 

La notizia è stata diffusa sull'ultimo numero del nostro bisettimanale ENEAinform@ (http://www.enea.it/it/eneainforma). 

Le due pareti, una in pietra e l'altra in tufo, erano state portate a danneggiamento in una serie di test lo scorso dicembre e successivamente rinforzate con nuove tecnologie del made in Italy per misurarne l'aumento di capacità sismica.
La sperimentazione, che ha ripercorso le intensità sismiche dei terremoti dell'Irpinia (1980), Nocera Umbra (1997), L'Aquila (2009), Emilia (2012) e Amatrice (2016), punta a sviluppare soluzioni per la prevenzione e il rinforzo strutturale del patrimonio edilizio, in accordo con le finalità del progetto Casa Italia per la sicurezza antisismica e la sostenibilità ambientale del Paese.
Per la notizia completa: 
www.enea.it/it/Stampa/news/terremoto-muri-due-volte-piu-resistenti-con-rinforzi-antisismici-made-in-italy
A questo link è disponibile il repertorio video, liberamente riproducibile, con i test sismici e le interviste a Gerardo De Canio, responsabile del Laboratorio Innovazione Sostenibile dell'ENEA, Gianmarco de Felice del Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre e Paolo Girardello, del Centro Studi Kerakoll: www.youtube.com/watch?v=_msHa6yColc 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *