Cerca nel blog

venerdì 31 marzo 2017

Ricerca Doxa-Crodino: svelata la classifica dei nuovi personaggi da bar



GLOBE-TROTTER E ALLENATORI DA DIVANO:
UNA RICERCA DOXA COMMISSIONATA DA CRODINO SVELA
LA TOP 5 DELLA NUOVA GENERAZIONE DEI PERSONAGGI DA BAR


Milano, 31 marzo 2017 – Si sa, l’aperitivo è un rito tutto italiano a cui, da Nord a Sud, non si rinuncia mai. Tra gli amanti dell’aperitivo fuori casa (88%), in particolare, il 46% lo fa almeno una volta alla settimana e il 76% si dà appuntamento al bar con gli amici. Ed è proprio quest’ultimo il luogo di ritrovo abituale di persone che si conoscono tra loro e di cui sono note a tutti le caratteristiche, i difetti, le passioni e i chiodi fissi, gesti e rituali, tant’è che si creano dei veri e propri “personaggi da bar”.

Ma quali sono le personalità più comuni che si incontrano nel bar della nuova generazione?

Lo svela la ricerca Doxa* commissionata da Crodino, l’aperitivo analcolico per eccellenza, in occasione del lancio della nuova campagna di comunicazione del brand che, al “biondo che non impegna” Owen Wilson, affianca come protagonisti i tipici personaggi da bar.

Dall’indagine emerge un quadro interessante dell’universo del bar in Italia, svelando pensieri e abitudini del Bel Paese durante l’aperitivo, il momento di relax e socializzazione per antonomasia.

Ecco, secondo gli italiani intervistati, la classifica dei 5 personaggi da bar più caratterizzanti:

1. Al primo posto, con il 45%, la bella barista o il simpatico barista: la vera figura immancabile e che la fa da padrone in ogni situazione, a cui ruota tutt’intorno il microcosmo di personalità che ogni giorno varca la soglia del locale e che il 60% degli intervistati riconosce come il professionista capace di servire sempre con gentilezza e buonumore Ben il 42% lo ritiene anche il personaggio più simpatico, a tal punto che, se il barista suggerisse di provare la novità del momento, addirittura l’89% degli italiani seguirebbe volentieri il consiglio.

2. Al secondo posto si posiziona il viaggiatore instancabile detto “Millemiglia”: infatti al 29% degli intervistati capita spesso di incontrare il globe-trotter che gira il mondo e ha sempre nuove avventure da raccontare…e foto da far vedere! Capace di ammaliare tutti con le sue esotiche narrazioni, risulta essere anche il personaggio a cui il 37% degli intervistati afferma di sentirsipiù simile. Come mai? Forse perché è sempre un piacere parlare di viaggi e tempo libero, che è infatti l’argomento più gettonato al bar dal 62% degli italiani intervistati.

3. Il terzo posto è presidiato dall’allenatore da divano detto “Medaglia” (29%): sa tutto di sport ma non ne pratica alcuno ed è il personaggio a cui il 17% degli intervistati dichiara di assomigliare di più. Sarà perché lo sport (praticato ovviamente da altri!) è l’argomento d’intrattenimento che piace al 39% del campione coinvolto nella ricerca.

4. Al quarto posto si trova il bello del bar soprannominato “Sette bellezze” (16%): ogni conquista è un racconto, ma saranno tutte storie vere? Solo il 4% lo considera il più simpatico e il 6% dichiara di assomigliarci, quindi il dubbio che siano solo aneddoti inventati o incontri virtuali è lecito.

5. Al quinto posto c’è il supersportivo che si allena sempre detto “Maratona” (14%): quando non corre per la maratona, si allena per la prossima maratona e nei pochi momenti in cui non si allena, pensa, comunque, alla maratona. Nonostante la sua dedizione alla corsa occupi gran parte delle sue giornate, ha comunque conquistato un posto nella top 5 dei personaggi che si incontrano più spesso al bar, risultando però quello a cui solo il 9% dichiara di assomigliare.

Parallelamente, la ricerca rivela che al 57% degli intervistati capita di imbattersi al bar nel “mattatore”, ovvero in colui che è l’emblema della spontaneità, conosce tutto di tutti e si diverte a raccontarlo contagiando i presenti con la sua simpatia. Il vero e proprio “collante” e “pezzo forte” del gruppo con il quale non ci si stanca mai di trascorrere del tempo.

Ma oltre che di viaggi e sport, di cosa parlano gli italiani al bar? Le conquiste e questioni sentimentali sono in discesa con il 31%, mentre si preferisce parlare di politica (34%) e di gossip (35%).

Un quadro interessante, quello emerso dalla ricerca, che delinea curiosità e personalità dei “5 personaggi da bar” più caratterizzanti. 5 personaggi che risultano anche i 5 protagonisti della nuova campagna di comunicazione Crodino, composta da altrettanti soggetti e resa irresistibile da battute e scene ironiche perfettamente in linea con il brand.

Del resto, chi meglio di Crodino, l’aperitivo analcolico per antonomasia dal 1964, poteva raccontare l’ambiente accogliente e informale del tipico bar italiano? Grazie alla frizzantezza e al divertimento contagioso di Crodino, le persone che si ritrovano al bar riescono a esprimere se stesse, con tutti i loro pregi e difetti, proprio come quando si trascorre il tempo tra amici o in famiglia.

L’appuntamento è domenica 2 aprile per il debutto on air dei nuovi soggetti dedicati a Medaglia e Millemiglia.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email