Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

CONSORZIO ITALIANO BIOGAS: PIERO GATTONI RICONFERMATO PRESIDENTE




Lodi, 21 mar – Piero Gattoni, 44 anni, imprenditore agricolo, è stato riconfermato per il terzo mandato consecutivo presidente del Consorzio Italiano Biogas, organo di rappresentanza della filiera italiana della digestione anaerobica in agricoltura. 

Alla vice presidenza è stato confermato Angelo Baronchelli, presidente e fondatore del Gruppo AB.

I vertici del CIB guideranno il consorzio nella fase di approvazione e implementazione del nuovo decreto interministeriale sul biometano, in procinto di sbloccare un settore delle rinnovabili destinato a rivoluzionare la mobilità sostenibile e il greening della rete italiana del gas naturale.

"Sono grato della fiducia che il consiglio mi ha riconfermato" dice Piero Gattoni "Lavoreremo in continuità con le attività dell'ultimo triennio. Le linee guida del nuovo mandato continueranno a essere lo sviluppo della filiera del biogas e del biometano secondo i principi del modello di qualità Biogasdoneright (Biogas Fatto Bene), il rafforzamento delle relazioni internazionali, il confronto con le istituzioni e un costante impegno nell'attività di ricerca, rilevazione scientifica e comunicazione dei benefici della digestione anaerobica".

L'Italia è il secondo produttore di biogas agricolo in Europa, dopo la Germania. Negli anni il settore ha investito oltre 4 miliardi di euro, creando 1200 impianti e 12 mila posti di lavoro stabili. 

La produzione attuale di biogas corrisponde a 2,4 miliardi di metri cubi di gas naturale equivalente. 

Entro il 2030 potrebbe essere raggiunto il target di 8,5 miliardi di metri cubi di biometano, pari a quasi il 15% del fabbisogno annuale nazionale di gas naturale.


***
Il CIB, Consorzio Italiano Biogas. Il CIB è un consorzio nazionale che rappresenta tutta la filiera del biogas agricolo, dai produttori di biogas, ai produttori di impianti e servizi per la produzione di biogas e biometano. 

I suoi obiettivi sono la promozione, la diffusione e il coordinamento delle attività di tutto il settore del biogas in Italia. 

Il CIB promuove attivamente il modello del Biogasdoneright® o Biogasfattobene® come modello sostenibile e concreto per la produzione di alimenti, foraggi ed energia che nel contempo permette la decarbonizzazione del settore agricolo. 

Attualmente il CIB conta più di 700 aziende associate e oltre 500 MW di capacità installata. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email