Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2017

Easynido: chat di classe su Whatsapp, molte informazioni poca privacy. Il gestionale per Asili con avanzate tecnologie di criptazione per tutelare la privacy dei bambini

Genitori sempre più social. Chat di classe su Whatsapp, molte informazioni poca privacy
Condividi in sicurezza con Easynido.
Gestionale per Asili e scuole per l'Infanzia con avanzate tecnologie di criptazione per salvaguardare la privacy dei bambini.

Gruppi di genitori su WhatsApp, chat frenetiche, comunicazioni, più o meno importanti, corrono veloci sui Social che, ormai, rappresentano un mezzo rapido per condividere emozioni, pensieri di mamme e papà. Il più delle volte i commenti sono accompagnati da immagini, ma anche condividere contenuti all'interno di una cerchia ristretta può nascondere delle insidie.

Gli asili e le scuole dell'infanzia spesso utilizzano WhatsApp o Facebook per condividere foto dei bambini e per rendere partecipi i genitori, ma non tutti sanno che con tale attività Facebook si appropria dei diritti delle immagini e può concedere tali diritti anche ad altre aziende, i limiti di diffusione andrebbero preventivamente selezionati dalle impostazioni di privacy.

"Le strutture scolastiche non sempre conoscono le condizioni scritte nelle privacy policy di Facebook - spiega Andrea Salini, Amministratore di iRoma azienda che ha creato il software www.easynido.it, gestionale per Asili nido e scuole dell'Infanzia - aumentando così il rischio molto concreto di condividere dati sensibili dei propri bambini, violando la loro privacy anche involontariamente. Per questo motivo - continua Salini - è consigliabile affidarsi ad uno strumento professionale come Easynido, un alleato prezioso perché tutela la privacy di genitori e figli ed è in grado di mantenere le informazioni che circolano riservate e private, senza concedere diritti a nessuno, grazie ad avanzate tecnologie di criptazione".

EasyNido è in grado di migliorare sensibilmente la comunicazione esterna; i genitori possono consultare dallo smartphone il diario di bordo con gli aggiornamenti sul lavoro didattico del proprio bambino ed essere informati direttamente dagli educatori tramite notifiche push, ricevere le foto dei propri bambini, con la garanzia della privacy. EasyNido, infatti, è sviluppato interamente in ambiente di sicurezza SSL, che fornisce crittografia avanzata della transazione di dati con connessione SSL 128bit e scambio di chiavi RSA. Si tratta dello stesso sistema utilizzato per le transazioni bancarie protette su Internet, uno dei sistemi di sicurezza più avanzati disponibili in questo momento.

EasyNido è un servizio che si avvale di Amazon Web Services la piattaforma cloud per eccellenza, che garantisce stabilità e sicurezza contro le intrusioni e gli attacchi hacker.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email